Occhiobello
31 Gennaio 2019
Cyberbullismo, pedofilia, educazione alla rete e ai valori sono alcuni dei temi della brochure

“Avanti tutta”, una guida per giovani e adulti sull’uso di internet

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Galà lirico di beneficenza per Ant

Concerto benefico a favore della Fondazione Ant Italia onlus, con la soprano Lisa Castrignanò, il baritono Riccardo Fioratti e il baritono Alessio Verna, sabato 17 maggio nella chiesa di Santa Maria Maddalena

Festa delle famiglie alla pista di via King

Una festa per le famiglie e i piccoli dell’asilo nido La coccinella: letture, biciclettata e giochi nell’anello di via King a Santa Maria Maddalena, venerdì 16 maggio dalle 16

Occhiobello. Regole, ma anche dettagli per non cadere nelle trappole delle rete. La pubblicazione di “Avanti tutta!” dell’associazione Soprusi stop e patrocinata dal Comune di Occhiobello, è arrivata nelle scuole.

I primi a riceverla sono stati i ragazzi di terza, quarta e quinta della scuola primaria dei tre plessi del Comune.

La brochure, pensata per genitori e ragazzi, comprende tutto ciò che c’è da sapere sul mondo di internet: bullismo, cyber bullismo, pedofilia, educazione alla rete e ai valori.

KMBT_C451 Q76

L’obiettivo, infatti, è prevenire la dipendenza dei giovani rispetto ai dispositivi, avvertire i segnali di fronte ai pericoli della rete, i troll, i cyber bulli, proteggere la propria identità e responsabilizzare i minori sull’uso degli strumenti.

Il galateo della rete, la netiquette, è spiegata ai ragazzi come una questione di stile, non secondaria quando ci si muove nel mondo di internet perché il linguaggio del virtuale è qualcosa di reale se scade in prepotenza, volgarità, discriminazione.

Hanno consegnato la guida il presidente dell’associazione Soprusi stop Roberto Vitali, il vicepresidente Alessandro Canella e l’assessore ai lavori pubblici Davide Valentini che hanno invitato i piccoli a condividere con gli adulti l’uso di internet e chiedere aiuto per non trasformare una fonte di divertimento in un pericolo.

Copie di “Avanti tutta!” sono disponibili in biblioteca e altri incontri saranno organizzati con le classi delle scuole medie. La pubblicazione, stampata in seicento copie, è stata realizzata con il contributo di sponsor locali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com