Spettacoli
30 Gennaio 2019
L'apprezzata compagnia americana presenta il meglio del suo repertorio a Ferrara

Danza acrobatica, la Parsons Dance porta la sua energia al Comunale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Concerto di Primavera con la Filarmonica di Voghenza

Ci sarà un grande “Concerto di primavera” domenica 4 maggio, alle ore 17, nella cornice della Sala delle Bifore della Delizia di Belriguardo (via Provinciale 274, Voghiera), con la storica e intramontabile Filarmonica di Voghenza

Giovedì 31 gennaio alle 21, per la stagione di danza 2018/2019 del teatro Comunale di Ferrara, va in scena la celeberrima compagnia americana Parsons Dance, amata dal pubblico di tutto il mondo per la sua danza energica e vitale.

In questa quinta tappa del suo tour italiano, l’ensemble di otto danzatori presenta a Ferrara una selezione di pièce tratte dal grande repertorio della compagnia – tra cui la leggendaria Caught, immersa in luci stroboscopiche – e due coreografie inedite per il pubblico europeo: Microburst e Eight Women.

Tutte le coreografie, tranne quest’ultima a firma di Trey McIntyre, sono state create da David Parsons, eclettico coreografo che fondò il gruppo nel 1985 assieme al light designer Howell Binkley.

Definito dal New York Magazine “uno dei più grandi protagonisti della danza moderna”, Parsons si è formato alla Alvin Ailey Dance School per poi danzare con le più importanti compagnie statunitensi come la Paul Taylor Dance Company , il New York City Ballet, i Momix, The White Oak Dance Project.

Dalla fondazione della compagnia, Parsons ha creato più di settanta coreografie, apprezzate e premiate in tutto il mondo. Considerata un caposaldo della danza made in Usa, con la sua carica di energia, abilità acrobatica, virtuosismo e leggerezza, la Parsons Dance si è caratterizzata fin dai suoi esordi per l’elevata preparazione atletica degli interpreti capaci di dare anima alla tecnica comunicando con tutto il pubblico.

Ampio il repertorio musicale portato in scena: le musiche spaziano da Rossini a Mozart fino al jazz di Phil Woods e Miles Davis e ancora dal leggendario musicista brasiliano Milton Nascimento a Robert Fripp, chitarrista e fondatore dello storico gruppo rock inglese King Crimson. Non mancano le popolari note della Dave Matthews Band e le celeberrime hit degli Earth, Wind & Fire.

Una serata dai ritmi vibranti e dalle coreografie avvolgenti e colorate che certamente saprà coinvolgere il pubblico del Comunale.

Biglietti da 30 a 10 euro. Per informazioni chiamare lo 0532 202675.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com