Altri sport
29 Gennaio 2019
Argento per le esordienti, cinque atleti centrano il pass per i campionati nazionali di aprile

Partenza “esagerata” per il Syncro Copparo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tennistavolo. Giara Assicurazioni in corsa per il secondo posto

A una giornata dalla fine dei campionati a squadre di tennistavolo la Giara Assicurazioni, con le sue due formazioni di punta, rimane in corsa per il secondo posto nei rispettivi gironi di serie C1. Intanto però, nello scorso fine settimana, il primo “match-point” è andato in fumo

Cus, riconfermato Giorgio Tosi come presidente

Rinnovate le cariche sociali del Cus Ferrara per il prossimo triennio. Riconfermato Giorgio Tosi come presidente. Poi Michele Savriè come vicepresidente vicario e Vincenzo Spaccamonte come tesoriere

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Non poteva partire meglio di così la stagione sportiva per la squadra di nuoto sincronizzato del Centro Nuoto Copparo, che ha inanellato una serie di risultati davvero importanti, come mai era successo negli scorsi anni.

Ma andiamo con ordine partendo proprio da domenica scorsa, quando sono scese in acqua le più piccoline. La squadra delle esordienti C ha fatto il suo esordio stagionale ad Argenta portando un balletto sulle note della arcifamosa “All Night” (canzone protagonista dello spot di una nota azienda di telefonia).

Le sette piccole atlete, sebbene molto emozionate per il loro esordio, hanno saputo vincere la tensione e con un esercizio pulito ed elegante hanno convinto la giuria e il pubblico presente in gradinata che ha riservato loro un caloroso e prolungato applauso.

Alla fine delle esibizioni, Elena Cogorno, Adele Franceschetti, Alice Galli, Diletta Naldi, Elena Poletti, Aida Manzoli e Irene Zanella hanno conquistato un insperato argento a testimonianza che il lavoro svolto dai tecnici Benedetta Pavan e Francesca Zagatti, che seguono le giovani atlete sta dando ottimi risultati.

Non sono solo le più giovani a dare lustro al nuoto sincronizzato copparese, infatti qualche giorno prima sono stati gli esordienti A protagonisti assoluti durante le qualificazioni per i Campionati Italiani. La gara ha visto cimentarsi atleti provenienti da tutta l’Emilia Romagna e dalle Marche nei difficili esercizi obbligatori previsti dalla Federazione Italiana Nuoto e sono stati ben cinque i portacolori del Centro Nuoto Copparo a centrare il pass per i prossimi campionati nazionali di aprile: Viola Manservisi, Letizia Naldi, Filippo Pelati, Rebecca Raccula e Martina Trapella.

Molto soddisfatta la coach Elisa Balestra che segue già da qualche anno questi ragazzi: “Centrare la qualificazione subito, al primo tentativo, è molto importante perché ci permette di lavorare con più serenità a preparare al meglio la rassegna nazionale che si terrà a Roma il 13 e 14 aprile. Spero che qualche altro atleta possa aggiungersi al gruppo visto che ci saranno altre prove per tentare la qualificazione”.

Ai Campionati Italiani però, non andranno solo gli esordienti A, infatti a fine dicembre anche le veterane del gruppo, Giulia Cogorno e Gaia Maccaferri appartenenti alla categoria ragazzi, hanno centrato il punteggio minimo qualificandosi per la rassegna nazionale. Le due sincronette del Centro Nuoto Copparo non erano mai riuscite a centrare l’obiettivo al primo tentativo, segno che anche per loro la stagione è iniziata con il piede giusto e i duri allenamenti a cui si sono sottoposte hanno dato i frutti sperati.

“La stagione è iniziata nel migliore dei modi, ma questo deve essere il punto di partenza e non d’arrivo per tutti i miei atleti. L’obiettivo rimane quello di cercare di migliorarsi sempre per poter raggiungere traguardi sempre più prestigiosi”. Questo il commento finale della responsabile del settore nuoto sincronizzato Elisa Balestra, già concentrata sui prossimi appuntamenti del mese di febbraio che vedranno scendere nuovamente in acqua i suoi atleti nella piscina di Lugo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com