Occhiobello
29 Gennaio 2019
Il sindaco di Occhiobello rilancia l’opportunità che tra sedici Comuni del Polesine venga creata una Zona economica speciale

Chiarioni: “L’area Zes sarà una svolta per la nostra economia, dobbiamo essere compatti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tra ville e giardini, Anna Castiglia al Parco della rotta

La musica e la voce di Anna Castiglia nella suggestiva cornice del Parco della rotta (zona golenale) per la tappa occhiobellese della rassegna Tra ville e giardini. Domenica 3 agosto alle 21:30 la giovane cantautrice porterà a Occhiobello il suo Mi piace tour

Tassa rifiuti, sconto alle associazioni

Su proposta dell'assessore all'Ambiente Paolo Pezzini, il comitato del Consiglio di bacino, nella seduta del 14 luglio, ha deliberato una riduzione del 40 per cento della parte fissa della Tarip

Luci a led per il campo sportivo di via dei Pini

Un progetto di nuova illuminazione ed efficientamento energetico per il campo sportivo in via dei Pini a Santa Maria Maddalena. La giunta ha approvato il progetto esecutivo di un intervento del costo di 69.366,02 euro, di cui 35.376,67 euro a carico del Comune e 33.989,35 euro derivanti da un bando della Regione Veneto

Nuovi orari all’Ecocentro fino al 31 agosto

Chiusura pomeridiana dell’ecocentro di viale Stazione fino al 31 agosto. Ecoambiente ha comunicato che l’ecocentro di Santa Maria Maddalena sarà aperto tutte le mattine dal martedì alla domenica dalle 7:30 alle 12:30, lunedì chiuso

Consiglio comunale sugli equilibri di bilancio

Mercoledì 16 luglio alle 19 si riunisce il consiglio comunale, all’ordine del giorno vi è la salvaguardia degli equilibri di bilancio e variazione di assestamento, esercizio finanziario 2025 - 2026 - 2027

Occhiobello. “Le aree ci sono e la volontà politica di accogliere investimenti anche”. Il sindaco di Occhiobello Daniele Chiarioni rilancia l’opportunità che tra sedici Comuni del Polesine venga creata un’area Zes (Zone economiche speciali).

Presentata all’assemblea di Confindustria Venezia Rovigo, l’individuazione di una fascia territoriale in cui incentivare investimenti è risultata appetibile per gli amministratori dei Comuni polesani.

“Occhiobello, peraltro, si troverebbe baricentrico rispetto alla macroarea Zes – spiega il sindaco -, il casello autostradale e la vocazione di questo territorio a ospitare grandi aziende si configurano come elementi in sintonia con la prospettiva di questo tipo di sviluppo”.

La normativa europea consente di attivare agevolazioni e supporti economici alle aree Zes, tuttavia è necessario che entro il 31 dicembre del 2019 ci sia un provvedimento governativo che riconosca l’area e uno regionale che ne dia attuazione.

“I tempi sono stretti – aggiunge Chiarioni -, occorre che noi sindaci siamo compatti nel credere in questa opportunità e nel chiedere a chi siede in parlamento di portare avanti la codificazione del territorio in area Zes, sarà veramente una svolta per la nostra economia”.

Le previsioni date all’assemblea di Confindustria sono di 26.600 posti di lavoro, 2,4 miliardi di euro di investimento e la valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente.

I sedici Comuni della provincia di Rovigo compresi nell’area Zes sono: Polesella, Canaro, Occhiobello, Fiesso Umbertiano, Stienta, Gaiba, Bagnolo di Po, Trecenta, Ficarolo, Salara, Calto, Ceneselli, Castelmassa, Castelnovo Bariano, Melara e Bergantino.

Per il Comune di Venezia, inoltre, sono stati indicati come area Zes: Porto Marghera, Campalto, Murano, Arsenale, zona portuale e Tronchetto.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com