Attualità
27 Gennaio 2019
Il critico d'arte querela: "Da Tagliani accuse inaccettabili e in aperto contrasto con la legge e i principi di conservazione. La Pacelli sulla stessa linea"

Palazzo dei Diamanti, Sgarbi porta in tribunale sindaco e direttrice

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Vittorio Sgarbi porta in tribunale il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e la direttrice di Palazzo dei Diamanti, Maria Luisa Pacelli, lo storico edificio che il critico d’arte, con una petizione che ha raccolto in pochi giorni 40mila firme, ha “salvato da un progetto di ampliamento, sponsorizzato dal Comune, che ne avrebbe stravolto l’identità architettonica”.

A darne l’annuncio è lo stesso ufficio stampa del noto critico d’arte ferrarese, precisando che Sgarbi avrebbe dato mandato al proprio avvocato di procedere alla querela “dei due esponenti del potere culturale locale”.

Il Ministero dei Beni Culturali, proprio grazie alla mobilitazione popolare sollecitata da Sgarbi, ha richiamato la Soprintendenza “ad una rigorosa applicazione delle vigenti leggi di tutela”. La decisione di querelare Tagliani e la Pacelli, come osserva lo stesso Vittorio Sgarbi, è stata assunta “continuando le menzogne del sindaco di Ferrara,Tiziano Tagliani, con accuse inaccettabili e in aperto contrasto con la legge e i principi di conservazione, con l’obbiettivo di buttare in politica e in polemiche personali l’aperta denuncia del tentativo di sottrarsi alle norme della legge e di irregolarità concorsuali”. Per Sgarbi anche Maria Luisa Pacelli sarebbe stata sulla stessa linea, dato che “lamentando attacchi non ricevuti, insulta, con me, le migliaia di persone che hanno difeso l’integrità di Palazzo dei Diamanti da illegali ampliamenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com