Spettacoli
23 Gennaio 2019
Marco Goldin racconta tutto il fascino da Van Gogh a Gauguin tra parola, musica e immagini

La grande storia dell’impressionismo in scena al Comunale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I Giganti: l’eco di Pirandello risuona a Ferrara

Due serate dedicate al teatro di Luigi Pirandello, reinterpretato con passione e talento dalle nuove generazioni. Giovedì 22 e venerdì 23 maggio, alle ore 21, andrà in scena I Giganti, spettacolo tratto da I giganti della montagna, presso il Laboratorio Aperto di Ferrara

Teatro danza per la seconda serata di Bonsai

'Si intitola Out-Inside. Non è il disegno di un corpo' la micro-rassegna di tre spettacoli a cura di Collettivo Hum in programma oggi 13 maggio al Teatro Ferrara Off nell’ambito del festival Bonsai

Cortometraggi europei allo European Projects Festival

Anche quest'anno Ferrara Film Corto Festival “Ambiente è Musica” (Ffcf), festival internazionale di cortometraggi, partecipa al ricchissimo programma della seconda edizione di European Projects Festival

Grandi orchestre e illustri solisti: ecco la stagione 2025/26 di Ferrara Musica

Ben 14 appuntamenti con le migliori orchestre italiane e internazionali, guidate da grandi direttori, tra i quali spiccano il nome di Sir Antonio Pappano sul podio della Chamber Orchestra of Europe e quello di Michele Mariotti alla guida della Filarmonica della Scala, e con la presenza di solisti illustri, come Lorenza Borrani, Giuseppe Gibboni e Julia Fischer

Marco Goldin (foto tratta dal suo profilo Facebook)

Con un racconto pensato per il palcoscenico, Marco Goldin darà vita a un indimenticabile affresco dell’impressionismo, il movimento pittorico che più di ogni altro ha trasmesso al pubblico di tutto il mondo il suo fascino colorato. Parliamo de “La grande storia dell’impressionismo” che andrà in scena questa sera, mercoledì 23 gennaio, al teatro Comunale di Ferrara.

Ben 100 minuti di spettacolo, con l’importante partecipazione al pianoforte di Remo Anzovino e una scenografia visiva, firmata da Fabio Massimo Iaquone e Luca Attilii, che esalta la bellezza dei più famosi capolavori impressionisti nella magica unione con bellissime fotografie d’epoca e suggestive riprese effettuate in questi mesi nei luoghi dei pittori: dalle foreste attorno a Parigi ad Arles, dalle coste della Bretagna a quelle della Normandia.

Lo spettacolo vivrà quindi un’ampia parte dedicata a Van Gogh e Gauguin, due artisti straordinari che, per sessanta giorni, dal 23 ottobre al 23 dicembre 1888, hanno incrociato le loro esistenze, vivendo insieme ad Arles, in Provenza. Qui hanno dipinto quadri meravigliosi che sono oggi un’eredità tra le più straordinarie e commoventi dell’intera storia dell’arte.

Questa parte dello spettacolo dedicata a Van Gogh e Gauguin nasce dal romanzo di Marco Goldin, “I colori delle stelle”, edito da Solferino, disponibile dallo scorso novembre in libreria e negli store digitali. E naturalmente in tutti i teatri che ospitano questo spettacolo in cui parola, musica e immagini, con i grandi ledwall da 60 metri quadrati, si fondono per dar vita a una vera e propria immersione nei dipinti e nei luoghi che hanno generato meravigliosa pittura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com