Attualità
20 Gennaio 2019
Augusto Chendi è stato nominato nuovo pastore della Comunità parrocchiale di San Luca Evangelista e rettore del Santuario del SS. Crocifisso di S. Luca

La comunità di San Luca ha un nuovo volto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Come in ogni famiglia, anche la Comunità ecclesiale della nostra Arcidiocesi manifesta la sua vitalità nel venire incontro alle diverse esigenze che la interpellano. In tal senso, l’arcivescovo Gian Carlo Perego, nella sua sollecitudine pastorale del 9 gennaio ha nominato mons. Renzo Benati, quale Canonico Penitenziere della Basilica Cattedrale di Ferrara e, al contempo, padre Augusto Chendi, quale nuovo pastore della Comunità parrocchiale di San Luca Evangelista e Rettore del Santuario del SS. Crocifisso di S. Luca.

Appartenente all’Ordine dei Ministri degli Infermi, il cui fondatore, San Camillo de’ Lellis è particolarmente legato alla Chiesa della Madonnina della nostra città di Ferrara, padre Augusto nell’ottobre scorso è stato nominato Direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi, dopo avere svolto il proprio ministero sia come Cappellano in diversi Ospedali sia come Docente di Teologia Morale e di Bioetica e presso la Santa Sede avere ricoperto negli ultimi ventiquattro anni rispettivamente il ruolo di Officiale della Congregazione per la Dottrina della Fede, guidata dall’allora Card. Ratzinger, e in seguito Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute, poi confluito nel Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Il nuovo servizio come guida della Parrocchia di San Luca Evangelista e Rettore del Santuario del SS.mo Crocifisso, con l’aiuto di Don Davide Benini, potrà così dare modo a p. Chendi di coordinare in un unico disegno pastorale le diverse e ricche potenzialità già operanti nella Parrocchia insieme alle attività, che l’Ufficio per la Pastorale della Salute intende realizzare presso il suddetto Santuario cittadino a favore del mondo delle diverse fragilità fisiche, psichiche, morali… nonché degli operatori socio-sanitari e del volontariato, segni emblematici della sollecitudine e della prossimità che la Chiesa intende affermare nel promuovere e salvaguardare sempre e in ogni circostanza la dignità della persona umana.

La Comunità di San Luca Evangelista accoglierà p. Augusto domenica 27 gennaio alle ore 16 con la S. Messa solenne, presieduta dal Vicario Generale, Mons. Massimo Manservigi, iniziando così un nuovo tratto di vita della Comunità, accomunando nella figura di san Luca, Patrono dell’omonima Parrocchia e Patrono dei Medici, l’impegno di una fede che si traduce in carità e sollecitudine per le persone ammalate, povere, sole.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com