Bondeno
20 Gennaio 2019
Taglio del nastro nella giornata di oggi per l'oper day dell'ex Istituto Einaudi. "Il nuovo polo della cultura giovanile"

La Casa della Musica riprende vita nel ricordo di Daniele Pisa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Pilastri di Bondeno prelievi il lunedì

Pilastri. A partire dal 22 aprile 2024 i prelievi a Pilastri di Bondeno saranno effettuati il lunedì. L'attività si svolgerà, come di consueto, ogni 15 giorni: il 2^ e 4^ lunedì del mese. Il servizio si trova nella sede di Palazzo Mosti ed è gestito dagli...

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Bondeno. «Domenica, per l’intera giornata, l’intera comunità potrà toccare con mano cosa è diventato l’ex Istituto Einaudi, dopo la trasformazione in Casa della Musica, con i vari lavori che sono stati finanziati allo scopo di rivitalizzare questo immobile e trasformarlo in un polo della cultura giovanile». Il sindaco Fabio Bergamini invita in questo modo i cittadini, in occasione dell’Open Day (oggi, domenica 20 gennaio alle ore 10) della nuova Casa della Musica di via Veneto, la quale vivrà la sua seconda vita continuando a proporre corsi, musica, iniziative culturali e laboratori.

Un progetto da 150mila euro, che consentirà (dopo una procedura pubblica di affidamento, con valore triennale) di riportare in centro storico anche l’Auxing. La realtà da anni promuove la cultura e la musica, in particolare, fondata dall’indimenticato Daniele Pisa. A lui sarà dedicato un momento particolarmente importante della cerimonia. «Un “Open Day” – spiega il vicesindaco Simone Saletti – nel quale intendiamo riscoprire spazi “ritrovati”, dopo anni di inutilizzo dell’immobile, e che restituisce alla cittadinanza un edificio destinato al mondo della cultura».

L’idea della “Casa”, anziché della “scuola di musica”, vuole lasciare trasparire il concetto di apertura e di accoglienza. Poiché «il nuovo “contenitore” sarà il luogo in cui far lavorare in sinergia le associazioni del territorio – aggiunge l’assessore alla cultura, Francesca Aria Poltronieri – in un polo che raggrupperà da ora in poi anche la biblioteca “L. Meletti” e il vicino Spazio 29». Un polo per i giovani, insomma, ma non solo: «Crediamo che quella che ci si prospetta sia una grande occasione – dice Chiara Bolognesi, che dirige Auxing – per dare nuovo slancio alle nostre attività “storiche” ed aprirci verso il nuovo. Le nostre attività – assicura – non hanno età, anche se hanno un occhio di riguardo rivolto ai giovani».

Nel dettaglio: solo corsi e manifestazioni musicali, ma anche pittura, mostre periodiche, fotografia, ed in futuro forse anche altre tecniche espressive. Intanto, però, dalle ore 11 alle 18 di oggi, i docenti di Auxing e i musicisti della Filarmonica “G. Verdi” di Scortichino (che colorerà con le sue note l’evento inaugurale; ndr) saranno a disposizione di tutti, per fare provare a ciascuno ogni tipo di strumento, da quelli più moderni a quelli bandistici. Insomma, un’anticipazione di tutto quello che la nuova “Casa della Musica” offrirà al suo pubblico, percorrendo il sentiero tracciato in tanti anni da Daniele Pisa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com