Spettacoli
18 Gennaio 2019
Il 2 febbraio lo spettacolo diretto da Alessandro Benvenuti al Teatro Nuovo di Ferrara

Vito e Maria Pia Timo portano in scena “L’Artusi bollito d’amore”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

“L’Artusi bollito d’amore”. È questo il titolo della commedia con Vito e Maria Pia Timo
 che andrà in scena sabato 2 febbraio alle 21 al Teatro Nuovo di Ferrara, con la regia di Alessandro Benvenuti.

Siamo a Firenze sul finire dell’ottocento, nella grande cucina di un Romagnolo illustre, in cui odori di soffritto, inchiostro e lumi ad olio impregnano l’aria. Aneddoti, segreti, ingredienti, dosi e ricette sono racchiuse in un quaderno destinato a diventare uno dei libri più venduti al mondo, Bibbia di ogni mamma italiana. Ma l'”Artusi”, come lo si chiama in famiglia, chi l’ha  scritto? Lui, Pellegrino, o la sua governante Marietta? Chi era il cuoco? Artusi, Marietta o il marito di lei? Chi mangiava meglio e di più? La Marietta, l’Artusi o i suoi gatti? Tra ricostruzione storica e fantasia, amori e gelosie, una commedia esilarante sulla nascita del libro che ha unito il gusto, la lingua e gli animi di una nazione intera. Due grandi attori comici apparecchiano una tavola ricca di personaggi, risate, colpi di scena, piatti e portate da leccarsi i baffi.

Stefano Bicocchi in arte Vito si forma alla scuola di Teatro Bologna di Alessandra Galante Garrone; i suoi compagni sono Patrizio Roversi e Siusy Blady; con loro ed i gemelli Ruggeri parteciperà, col personaggio Vito che era tutta mimica e senza parola, alla formazione del Gran Pavese varietà, spettacolo cult degli anni ottanta finito anche i tv, dove Vito ha poi collezionato tante presenze. 
Ha dato vita ad un progetto con Raisat Gambero Rosso Channel alla passione di sempre della cucina con Invito a cena e dal 2013 conduce insieme ai suoi genitori il programma di cucina “Vito con i suoi” per il canale satellitare Sky Gamberorosso. Nel 2016 Gambero Rosso propone un edizione speciale del programma creando un incontro con l’altro celebre talent della rete e così nasce “Giorgione e Vito con i suoi”. Nel 2011 con Pendragon pubblica il libro di cucina “È pronto in tavola. Le mie ricette e quelle di famiglia”. Nel 2016 con Gambero Rosso pubblica il libro di cucina “Vito con i suoi. Dalla serie tv di Gambero Rosso”
Attraversa il cinema proprio partendo da Fellini con La voce della luna e poi inizia un sodalizio con Alessandro Benvenuti col quale gira diversi film tra i quali Ivo il Tardivo per il quale viene candidato come miglior attore non protagonista al Ciak d’Oro. Entra anche nella poetica di Luciano Ligabue con un cameo in Radio freccia. Poi è coprotagonista nel film di Claudio Bisio Asini . Nel 2015 interpreta il personaggio Giacomino protagonista della puntata “Premio per l’eroe Giacomino” per la serie tv “L’Ispettore Coliandro” firmata dai fratelli Manetti, autore Carlo Lucarelli. Nel 2016 interpreta Ivano in “Mi chiamo Renato” docufilm sulla storia dello stadio Dall’Ara di Bologna scritto da Emilio Marrese e Cristiano Governa con la regia di Paolo Muran.
Nel 2017 viene richiamato da i fratelli Manetti a reinterpretare il personaggio di Giacomino nella puntata “Partita Speciale” per la serie tv “L’Ispettore Coliandro”.

Maria Pia Timo è nota per aver vestito i panni di Sos Tata a Zelig e al telefono nelle vesti della sua surreale vendicatrice telefonica. Apparizioni anche a Quelli che il calcio e poi accanto a Belen Rodriguez in Stamo tutti bene. Sul grande schermo ha debuttato con Pupi Avati, nel cast de Gli amici del bar margherita, assieme a Neri Marcorè, Diego Abatantuono, Fabio De Luigi, Luigi Lo Cascio, e poi ha continuato con Regalo a sorpresa, per la regia di Fabrizio Casini, con Massimo Ceccherini, e nel film di Carlo Vanzina Torno indietro e cambio la mia vita, di prossima uscita, a fianco a Raul Bova.

In radio ha divelto onde medie ed onde lunghe dalle prestigiose frequenze di Ottovolante (RadioDue), ed è stata ospite fissa della trasmissione Un giorno da pecora (RadioDue), condotta da Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro nei panni della Divina Thelma, moglie del Mago Otelma; mentre in teatro, dopo i tanti ruoli brillanti e le incursioni in palchi, locali e predelle adibite al puro cabaret, fa la comica in compagnia (con i successi di «Stella Rossa», «Vita e miracoli di un commesso viaggiatore» e di «Se perdo te 2» al fianco di Vito, e nella scorsa stagione con Laura Freddi e Ketty Roselli in «Ricette d’amore» di e con Cinzia Berni, in tournée in mezz’Italia) o da sola, nei panni della carrellista romagnola, in «Ciao Patachini!», prima, in «Bionda Zabaione» con tutti i suoi tanti personaggi, poi e ora in «Doppio Brodo Show. Manuale di una donna imperfetta». Accanto a Pier Francesco Favino, è nel nuovo spot della Barilla, firmato Gabriele Salvatores.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com