Economia e Lavoro
17 Gennaio 2019
La richiesta dei consiglieri dem prende le mosse da informazioni secondo le quali i risarcimenti del Fondo di solidarietà nazionale andrebbero solo alla Puglia

Agricoltura. Danni da gelate nel 2018, Pd: governo risarcisca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

Pomodoro da industria. Non c’è il prezzo

Nel ferrarese sono stati circa 7.500 gli ettari investiti a pomodoro da industria nel 2023, circa 250 in più rispetto al 2022 e si stima che nel 2024 ci sarà un ulteriore incremento. Un comparto che tiene, ma che è messo sotto scacco dal mancato accordo sul prezzo concordato tra parte agricola e industria di trasformazione e sulle condizioni qualitative di conferimento

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

I risarcimenti agli agricoltori emiliano-romagnoli per i danni subiti a causa delle gelate verificatesi nei mesi di febbraio e marzo 2018 sono oggetto di una risoluzione sottoscritta da numerosi consiglieri del Pd, primo firmatario Mirco Bagnari.

La normativa – si legge nell’atto d’indirizzo – stabilisce che gli indennizzi erogabili tramite il Fondo di solidarietà nazionale (Fsn) non possano essere corrisposti per danni conseguenti a eventi meteoclimatici assicurabili, cioè per i quali sono previste coperture assicurative. Dato che i danni verificatisi in Emilia-Romagna sono considerati assicurabili – scrivono i consiglieri – si rende necessario un intervento in deroga, tanto che il ministro dell’Agricoltura, dopo la pronta attivazione della Giunta regionale, ha dichiarato la propria disponibilità, mediante il “decreto semplificazione”, ad attivare gli strumenti necessari per aumentare le risorse del Fondo di solidarietà nazionale in modo da sostenere le imprese colpite dalle gelate. Il sostegno del governo, però, – riportano i proponenti – stando ad alcune informazioni, sarebbe circoscritto ai territori colpiti dalle gelate della sola regione Puglia.

Di qui l’iniziativa degli esponenti dem, che chiedono all’esecutivo regionale di “proseguire il proprio impegno affinché anche le imprese agricole dell’Emilia-Romagna che hanno subito danni dalle gelate e dalle brinate verificatesi nei mesi di febbraio e marzo del 2018 e non hanno sottoscritto polizze assicurative agevolate a copertura del rischio gelo e brina possano accedere agli aiuti previsti a carico del Fondo di solidarietà nazionale”.

Oltre che da Mirco Bagnari, la risoluzione è sottoscritta da Roberto Poli, Lia Montalti, Paolo Calvano, Luciana Serri, Roberto Mumolo, Manuela Rontini, Enrico Campedelli, Giuseppe Boschini, Giuseppe Paruolo, Francesca Marchetti, Paolo Zoffoli, Ottavia Soncini, Marcella Zappaterra, Stefano Caliandro e Alessandro Cardinali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com