Portomaggiore
17 Gennaio 2019
Sabato pomeriggio con “Compito per domani” di Nicolae Dabija il primo appuntamento di “Scambio-Coinvolgimento-Integrazione-Apertura”

La presentazione di un libro per inaugurare il progetto Scia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Stipati in venti in due case, multa di 12mila euro a chi li ospitava

Una denuncia e due sanzioni amministrative per complessivi 12.000 euro. È l’esito dei controlli effettuati lunedì dai Carabinieri della Compagnia di Portomaggiore, con il supporto della Polizia Locale dell’Unione “Valli e Delizie”, per contrastare il fenomeno del sovraffollamento abitativo nella comunità pakistana

Portomaggiore orgogliosa della sua Fiera

È stata un successo l'edizione quella 2025 dell'Antica Fiera a partire dall'emozionante inaugurazione svolta presso il parco della piscina con il campione Emiliano Brembilla, una scommessa che è stata apprezzata, così come il premio Bernagozzi a Stefania Piffanelli.

L’assessore Alessandro Vacchi

Sabato 19 gennaio alle ore 14,30 presso la sala consiliare di Portomaggiore, Gian Luca Del Marco, presidente dell’associazione di promozione sociale “Italia-Moldavia – Onlus” e Olga Irimciuc, docente di lingua e letteratura romena e traduttrice, presenteranno il libro moldavo “Compito per domani” di Nicolae Dabija.

Questa iniziativa è la prima “finestra sul mondo” prevista dal progetto Scia, Scambio-Coinvolgimento-Integrazione- Apertura, che interviene sui territori del distretto sud-est della nostra Provincia ed ha come obiettivo la realizzazione di reti solidali per il benessere dei cittadini; il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Emilia Romagna.

Con le “finestre sul mondo”, le associazioni del progetto intendono far conoscere la realtà e la cultura delle principali comunità straniere presenti sul nostro territorio, al fine di promuovere la reciproca conoscenza e favorire una pacifica convivenza civile.

“L’integrazione sociale che costituisce la vocazione principale del progetto Scia è una sfida importante ed attuale, che vede impegnati in prima linea il mondo dell’associazionismo e del
volontariato portuense – commenta l’assessore alle Politiche sociali Alessandro Vacchi -. Fondamentale il contributo della Regione che valorizza e qualifica le competenze del terzo settore, particolarmente attivo nella nostra comunità. Una sussidiarietà declinata in campo sociale che premia il territorio e cerca di dare risposte a diversi bisogni, allargando il campo d’azione dei servizi erogati dall’ente”

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com