Eventi e cultura
16 Gennaio 2019
Venerdì alla libreria La Pazienza Arti e Libri la presentazione di “Un senso nel tempo”


Dalla Bassa Reggiana a Ferrara: le e scuole dell’infanzia tra storia, modelli e pedagogia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nermin Kahriman al “Margine di Resistenza”

Un appuntamento veramente particolare per le nostre zone quello di giovedì 17 luglio a Margine di Resistenza. Al circolo Acli di Pontelagoscuro presentazione del libro di Nermin Kahriman “Casa Mia – Sarajevo vive e vivrà per sempre”

La Sagra del Podcast scalda i motori: anteprima speciale il 12 luglio

Torna a Ferrara la Sagra del Podcast, il festival di Arci Ferrara dedicato alle nuove narrazioni audio, ai suoni e alle voci della creatività contemporanea. In attesa della seconda edizione, in programma il 12, 13 e 14 settembre a Viconovo (Fe), Arci Ferrara propone un’anteprima speciale sabato 12 luglio, al Circolo Arci Bolognesi

Ferrara protagonista al Festival di Locarno con “Le Bambine”

L’unico film italiano in concorso al 78° Locarno Film Festival sarà "Le Bambine", opera prima di Valentina e Nicole Bertani, ambientata a Ferrara e girata in parte in città. Nella troupe hanno collaborato anche due ferraresi: Ilaria Battistella e Sara Ardizzoni

Venerdì 18 gennaio, ore 18, la libreria La Pazienza Arti e Libri ospita la presentazione di “Un senso nel tempo”, libro che racconta la storia e le origini della filosofia educativa della Bassa Reggiana e della sua vocazione educativa: pubblica, democratica, inclusiva.

L’autrice del libro, Alexia Salati, dialogherà con Annalisa Felletti, docente di scuola primaria, già assessora con delega alla Pubblica istruzione del Comune di Ferrara. 
Il libro racconta la storia dei servizi educativi 0-6 nella Bassa Reggiana, a partire dall’Ottocento arrivando ai giorni nostri. L’esperienza della Bassa Reggiana sarà un’occasione di dialogo e confronto sulle vicende educative di Ferrara, ricordando fatti, persone e principi comuni.

Attraverso interviste, testimonianze, racconti scritti e orali l’autrice ha raccolto e riportato le vicende e le figure che hanno costruito nel tempo l’esperienza educativa della Bassa Reggiana, che oggi è un modello anche al di fuori dei confini nazionali.
 Dalle prime testimonianze di asilo Ottocentesco – secolo in cui si consolidano e diffondono le prime esperienze moderne in ambito pedagogico -, attraversando i movimenti femminili degli anni Settanta, per arrivare alle numerose delegazioni che ogni anno visitano i nidi e le scuole dell’infanzia, il racconto si snoda offrendo una visione che è insieme generale e particolare.

Alexia Salati è laureata in Lettere Moderne all’Università di Bologna, è giornalista pubblicista e lavora da oltre dieci anni nel campo della comunicazione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com