Argenta
16 Gennaio 2019
Assegnata alla coop La Pieve il servizio di apertura e chiusura delle sale d’aspetto della stazione

Rfi elimina un passaggio a livello in campagna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nonna Iolanda ha compiuto 104 anni

E’ la cittadina argentana più longeva: 104 anni compiuti ieri l’altro. A salutare l’ambito traguardo, dall’alto di così tante primavere, è stata Iolanda Orlandi

Al via l’Aprile Resistente ad Argenta

Numerosi eventi organizzati dal Comune di Argenta in ricordo di chi ha liberato il Paese dal nazifascismo. Le celebrazioni hanno preso il via il 7 aprile proseguiranno fino al 25 aprile con due cortei distinti

Presto nuovi giochi al parco Eleonora di Consandolo e a San Nicolò

Sono in fase di completamento i lavori di sistemazione di un gioco al parco Eleonora. La nuova torretta, acquistata dall'amministrazione comunale e posata da pro loco Gan Consandolo, è stata installata in sostituzione della precedente, donata dalla famiglia Deserti

di Giada Magnani

Argenta. Le Ferrovie dello Stato chiudono un passaggio a livello ad Argenta. Si tratta comunque di un passaggio interpoderale, che insiste sulla proprietà di un’azienda agricola che, nel tempo autorizzato e regolamentato da apposita convenzione d’uso, dà accesso ai fondi che la stessa azienda coltiva al di là della strada ferrata.

Ebbene, in questo contesto, per garantire maggiore sicurezza al transito dei treni, quindi l’incolumità delle persone, Rfi, l’ente che gestisce il servizio ferroviario statale, ha deciso appunto di “sopprimere”, come si legge testualmente nella lettera inviata al Comune, il suddetto attraversamento a raso dei binari. Il passaggio a livello è sito al chilometro 30+397 della linea Ferrara-Rimini.

Per ovviare all’evidente disagio è stata adottata anche una soluzione. In alternativa si potrà infatti utilizzate il passaggio a livello pubblico a sbarre, con idoneo sistema di alzamento ed abbassamento di barriere, localizzato poche centinaia di metri prima: vale a dire al chilometro 29+991 della stessa tratta. Per raggiungerlo verrà cambiata anche la viabilità realizzando una strada in terra battuta, lunga circa 160 metri, che collegherà via Alberone con via Cantalupo, nei pressi del vecchio casello. La strada costeggerà, per un centinaio di metri, anche i terreni di un vicino, assoggettati a servitù.

Intanto sempre in tema di ferrovie, alla stazione di Argenta, cessata l’attività di un bar, è stata assegnato alla coop sociale La Pieve il servizio di apertura (15 minuti prima la fermata del primo treno) e chiusura (15 minuti dopo la partenza dell’ultimo treno) delle sale d’aspetto. Mentre nei magazzini merci la stessa coop si occupa della distribuzione delle borse della spesa ai bisognosi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com