Spettacoli
15 Gennaio 2019
Il bassista di Ligabue presenta il suo libro "Schiavoni Blues" e l'ultimo album "Cash Machine"

Antonio Rigo Righetti live al Korova

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nuovo appuntamento per la rassegna musicale Il Silenzio Del Cantautore che venerdì 18 gennaio al Korova Milk Bar vedrà come protagonista Antonio Rigo Righetti, musicista e cantautore che ha attraversato trent’anni di storia del rock italiano e non solo.

Il grande pubblico lo conoscerà perché al fianco di Luciano Ligabue come bassista in alcuni dei suoi album più famosi, a partire da “Buon Compleanno Elvis”, senza contare i tour in palasport, teatri, stadi e per finire anche i megaconcerti di Campovolo.

Rigo però non è solo un grande musicista e sessionman ma anche un cantante e autore stimato e rispettato, cresciuto ispirandosi ai maestri del rock in America, da Johnny Cash passando per Dylan e molti altri e tra le varie esperienze ci sono quelle al fianco di cantautori come Willie Nile, Robert Gordon, Steve Wynn ed Elliott Murphy senza scordare il suo gruppo storico, i Rocking Chairs, con cui negli anni ottanta sono stati tra i primi a proporre un certo rock di ispirazione americana in Italia, e i suoi comapgni di allora, Mel Previte e Robby Pellati, sono ancora oggi al fianco di Rigo.

In parallelo all’attività di musicista, Rigo porta avanti anche un’attività di scrittore e alle 19 presenterà il suo libro “Schiavoni Blues”, pubblicato da Artestampa, un romanzo semi-autobiografico in cui un ruolo centrale è quello del padre Guido, figura di riferimento per tutta Modena con il suo Bar Schiavoni, il bar del Mercato Coperto, in cui si incontravano persone dalla provenienza più varia, con le loro storie e i loro mondi.

Alle 21 sarà la volta del live, senza amplificazione, come vuole la tradizione della rassegna e Rigo presenterà i brani del suo ultimo album, “Cash Machine”, pubblicato da New Model Label e registrato tra l’Italia e il Galles, con la partecipazione di Mel Previte alle chitarre e Robby Pellati alla batteria, oltre ad Antonio Gramentieri, chitarrista tra i più rispettati nella scena nazionale e internazionale.

Il concerto sarà preceduto da un aperitivo a buffet, a partire dalle ore 20. I prossimi appuntamenti della rassegna vedranno coinvolto anche un altro locale, l’Empatia – Canapa Bar di via Della Luna 17/a con questi artisti: Friz, Edoardo, Elis, Fanelli Demolizioni ed Emanuele Colandrea. L’ingresso è libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com