Comacchio
15 Gennaio 2019
Ascom e gli imprenditori vanno sul sicuro sul mercato tedesco, Vitali: "C'è da lavorare sulle ciclovie per collegare la costa alla città"

Fiera del Turismo di Stoccarda, Comacchio in prima fila

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermo pesca temporaneo nei canali delle Valli di Comacchio

Per tutelare la risalita del pesce novello nei corsi d’acqua, la Regione Emilia-Romagna ha istituito il divieto temporaneo di pesca sportiva e ricreativa, con qualsiasi attrezzo, dalle ore 20 di domenica 31 marzo fino alle 21 di venerdì 31 maggio 2024, con chiusura totale per l'intera giornata in ciascuna data

Arrestato tre volte in poche settimane. L’ultima per rapina

Giovedì 21 marzo, nel primo pomeriggio, una pattuglia della Stazione di Comacchio è stata inviata dalla centrale operativa in una zona residenziale di Comacchio, in seguito a una chiamata al 112 da parte di un residente, il quale segnalava che una persona aveva tentato di rubare uno scooter ed era stata inseguita dal proprietario

Comacchio. Non poteva mancare la cittadina dei Trepponti al Salone di Stoccarda, una delle più importanti fiere turistiche europee e per di più operativa fino a domenica 20 gennaio nella Germania così follemente innamorata di Comacchio, delle sue spiagge, dei suoi paesaggi e delle sue monumenti.

Al Cmt 2019, che prevede quest’anno presenze record con 300mila visitatori, gli imprenditori del territorio accompagnati dal presidente di Ascom Comacchio Gianfranco Vitali (anche in veste di coordinatore di Destinazione Romagna) e da Davide Urban, direttore di Ascom Confcommercio Ferrara, hanno messo in luce i punti di forza dell’offerta turistica territoriale nell’ambito di un progetto di promozione che si avvale del supporto di diverse amministrazioni comunali (oltre a Comacchio e Ferrara, presenziano Goro, Codigoro e Mesola, per un Delta al gran completo), di Visit Ferrara e dell’Apt Emilia Romagna.

“Sono quasi due milioni i tedeschi che scelgono ogni anno le località da Cattolica a Comacchio – ricorda Vitali -, di cui 400 mila si concentrano sui nostri lidi. Parliamo di circa il 20% del totale, un dato che fa di Comacchio la destinazione preferita dei tedeschi sulla costa, ancora prima di Rimini. Tuttavia – aggiunge – c’è ancora tanto lavoro da fare su questo mercato: per avere un termine di paragone, nel vicino Veneto le presenze tedesche sono sei volte di più”.

Il filone trainante, dicono i dati, risulta ancora quella famigliare, ospiti che cercano la vacanza balneare con strutture di qualità e dotate di ogni servizio, in un contesto dove tranquillità e sicurezza siano elementi cardine. “Comacchio ha le carte in regola per essere un comune capofila per guadagnare quote di mercato in Germania, che apprezza particolarmente la tipicità del territorio da visitare. La ‘Vacanza Attiva’, con il cicloturismo come punta di diamante, è un filone in forte crescita con riferimento alle bici ibride che possono essere utilizzate a tutte le età e su lunghi percorsi pianeggianti, quindi adatte a scoprire il nostro entroterra. E’ auspicabile quindi una grande attenzione alla realizzazione di ciclovie sia tra i singoli lidi di Comacchio ma anche per collegare la costa a Ferrara” conclude Vitali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com