Spettacoli
14 Gennaio 2019
Ferrara Off riparte dal tutto esaurito di “Signorina, lei è un maschio o una femmina?” di Gloria Giacopini e Giulietta Vacis

Si fa presto a dire donna

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

di Federica Pezzoli

“Mi trovavo in centro a Ferrara, ero seduta su un gradino e facevo le parole crociate. È un po’ desueto lo so, gli altri stanno su istagram, io faccio le parole crociate… Mi rilassa, che ci posso fare? Passa un signore di mezza età, uno a modo, mi guarda, si ferma, scende dalla bici e mi fa: “Signorina, lei è un maschio o una femmina?” A 31 anni ce l’avevo fatta: mi ha chiamata signorina!”

Trovare sempre il lato positivo e cercare di non preoccuparsi di rientrare in determinate etichette: una sana dose di autoironia. Ecco qual è il segreto di Gloria Giacopini, bravissima e istrionica attrice diplomata alla Paolo Grassi, tornata sabato sera 12 gennaio sulle tavole dello spazio teatrale di Ferrara Off – dopo “Sogliole a piacere” del novembre 2017 – registrando il tutto esaurito.

“Signorina, lei è un maschio o una femmina?” è, infatti, il titolo di un divertente pezzo di cabaret scritto con Giulietta Vacis e che si adatta perfettamente allo spazio di viale Alfonso I d’Este, dove le due artiste stanno svolgendo una residenza artistica. Quando hanno chiesto loro di scrivere un testo contro la violenza sulle donne, Giacopini e Vacis hanno preferito indagare sul perché parliamo di violenza di genere e non di violenza in generale: “Io fatico a scrivere partendo da un tema, parto da storie che mi riguardano, ma poi non so trarne messaggi, per questo la collaborazione con Giulietta è stata fondamentale”, ha raccontato Gloria al pubblico nel consueto incontro al termine dello spettacolo. “Ci siamo domandate cosa significhi essere e/o sentirsi una donna oggi, cosa definisce oggi una donna e per cosa si è riconosciute come tali, e siamo arrivate alla conclusione che forse ci sono troppe etichette e classificazioni dentro le quali incasellare persone e situazioni”, ha aggiunto Giulietta. “Sono una signorina a cui piacciono certe cose da maschi”, che c’è di strano?

Fra grembiuli rosa, blu e verdi, foto di classe e compagni crudeli o possessivi, suore maniache dell’ordine e madri sull’orlo di una crisi di nervi, Gloria racconta e interpreta episodi e vicende che mettono in ridicolo quelle etichette, mentre il pubblico non smette di ridere. Il tutto è intervallato dalle pubblicità televisive che hanno accompagnato chiunque sia cresciuto negli anni Novanta: soluzione registica molto intelligente per creare un effetto di straniamento e portare sotto i riflettori gli stereotipi e i condizionamenti cui tutti siamo stati sottoposti.

“Signorina lei è un maschio o una femmina?” è uno spettacolo spiritoso e intelligente, uno strumento per indagare con ironia e leggerezza la delicata tematica del percorso di costruzione della propria identità che ciascuno di noi affronta e, sembrano volerci dire Giacopini e Vacis, diventa più semplice e più divertente se lungo la strada ci si prende un po’ in giro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com