Attualità
13 Gennaio 2019
I musici della Contrada San Luca incontrano i ragazzi della media Bonati

Il Palio di Ferrara entra nelle scuole

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

Il mondo del Palio sbarca all’interno delle scuole medie, ma lo fa con una veste insolita: niente abiti di velluto o calzamaglie di lana, ma soltanto gli strumenti musicali e le divise di rappresentanza.

Questo perché il progetto scuola attivato dalla scuola media Bonati, in collaborazione con la Contrada San Luca, non consiste nelle classiche esibizioni dimostrative, ma in prove pratiche con gli studenti come protagonisti della giornata.

Sotto la guida dei musici pluricampioni Francesco Falciano e Andrea Profili, i ragazzi hanno “giocato” con il metronomo, cercando di coordinare mani e piedi andando a tempo, per poi successivamente impugnare le bacchette e trasporre il tutto sulle pelli dei tamburi, suonando semplici ritmi a passo di marcia.

Questa iniziativa è stata possibile grazie alla disponibilità del dirigente scolastico, dei docenti e in particolare degli insegnanti di musica, ma soprattutto è stata fortemente voluta dallo storico contradaiolo Davide Scalambra, responsabile dei progetti scuola e da sempre attivo nel cercare nuovi ragazzi e ragazze per farli avvicinare alla Contrada di San Luca e al mondo del palio, contribuendo in modo importante a mantenere in vita una tradizione pluriennale con l’innesto di giovani contradaioli.

Quella di sabato 12 gennaio è stata la prima giornata di una serie di incontri previsti, con lo scopo di avvicinare i ragazzi alla musica, al ritmo e al mondo del palio. La Contrada San Luca ricorda che chiunque fosse interessato a partecipare, non solo ragazzi delle scuole medie ma di ogni età, volesse provare uno strumento o una bandiera, può farlo tutti i sabati pomeriggi dalle ore 15:30 presso la sede di via Ippodromo 31 o contattando la pagina facebook della “Contrada Borgo San Luca”, o eventualmente inviando una mail alla casella borgosanluca@libero.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com