Argenta
13 Gennaio 2019
Da 25 a 50 cassonetti dove buttare abiti e scarpe. Soelia: "Dobbiamo raggiungere l'obiettivo del 79%"

Argenta raddoppia la raccolta differenziata del tessile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Un parco per ricordare la fine del matrimonio riparatore

Alle ore 10 di venerdì 19 aprile verrà ufficialmente intitolato il parco pubblico di via Montanari a Santa Maria Codifiume con il nuovo nome: “5 agosto 1981”. Il nome scelto richiama la data nella quale vennero abrogati il matrimonio riparatore

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

di Giada Magnani 

Argenta. Raccolta differenziata dei rifiuti: Soelia, la multiutility municipale di Argenta che si occupa del servizio, raddoppia il numero dei cassonetti posizionati sul territorio dove ci si può disfare di abiti, scarpe e tessuti. I contenitori (attualmente se ne contano 25) passano a 50. L’operazione è già iniziata nell’alto argentano, dove tra l’altro sono stati sostituiti anche quelli già esistenti.

Nuova anche la grafica informativa che spiega ai cittadini come e il tipo di indumenti che, inseriti in sacchi ben chiusi, si possono conferire. Non solo abbigliamento dunque, ma anche accessori, borse, cappelli, tappeti, tende, lenzuola, tovaglie.

Allo svuotamento provvederà la cooperativa sociale “La Pieve”, che tra l’altro si è aggiudicata il servizio di apertura e chiusura delle sale d’aspetto alla stazione dei treni, dove è impegnata anche nella distruzione delle borse della spesa ai bisognosi.

I materiali prelevati, che saranno ritenuti riparabili o in buono stato, saranno destinati ad associazioni di volontariato in Italia e in Africa (Camerun). Ciò che resta invece sarà inviato a riciclo per l’edilizia, industria automobilistica, prodotti isolanti e fonoassorbenti.

“La frazione tessile dei rifiuti – si legge in un comunicato di Soelia – costituisce una parte non trascurabile della raccolta differenziata, che si attesta intorno alle 54 tonnellate nei primi 9 mesi del 2018. L’investimento è ricompreso nelle azioni tese al raggiungimento dell’obiettivo del 79%, previsto dalla Regione Emilia-Romagna entro il 2020”.

Un punto di riferimento che nel report 2017 ha già toccato quota 69,14% (+14%), con conseguente calo di circa 2050 tonnellate di rifiuti solidi urbani avviati all’incenerimento. Un risultato più che lusinghiero insomma, considerato l’avvento della famigerata calotta. “Ma – continua la nota – per raggiungere il 79% occorre fare meglio e di più, in particolare sul fronte dell’organico, che si può recuperare ancor prima che finisca nell’indifferenziata”.

Il piano prevede un incremento del 5%, attraverso ad esempio un maggiore utilizzo delle compostiere (al momento ne fanno uso 3866 famiglie) e la collocazione in tutte le 356 isole ecologiche di un apposito contenitore di colore marrone. Infine, secondo un raffronto tariffario, Soelia costerebbe meno rispetto alle concorrenti presenti in provincia: vale a dire 150,29 euro per abitante.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com