Eventi e cultura
11 Gennaio 2019
La Torre Prendiparte ospita il nuovo progetto espositivo di Maria Livia Brunelli

Un piano per ogni artista, ecco il grattacielo della Mlb

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

La Mlb esporrà nei giorni di ArteFiera 2019 (dal 31 gennaio al 3 febbraio) in una spettacolare torre nel centro di Bologna, dove ognuno dei sette artisti invitati avrà a disposizione un piano di un particolarissimo grattacielo medievale trasformato in un rifugio romantico, la Torre Prendiparte. E’ una delle venti torri che rimangono dal periodo di massimo splendore della città, la seconda più alta di Bologna.

Uno spazio di grande suggestione che ha 900 anni, originariamente costruito come rifugio per la potente famiglia Prendiparte, poi seminario e nel Settecento prigione religiosa. Le opere degli artisti saranno allestite ad hoc armonizzandosi con gli spazi della torre, compreso l’accogliente salotto arredato in stile classico, la camera da letto soppalcata, la cucina, l’ex carcere in cui è ancora possibile vedere i graffiti lasciati dai prigionieri sugli antichi muri.

Il titolo dell’esposizione è “de-sidera”, dal latino “sete di le stelle”: “desiderantes” sono tutti coloro che soffrono una mancanza o una nostalgia, quindi “siamo tutti noi per il buio che avvolge il nostro destino”. Il titolo è ispirato a un trattato sull’astronomia scritto da un Giacomo Leopardi sedicenne, uno scrittore molto amato dalla curatrice Maria Livia Brunelli, che ha ideato il progetto grazie alla preziosa collaborazione di Carlo Sala e Sabrina Losenno.

Gli artisti hanno interpretato liberamente il tema con riferimenti alla spiritualità, all’ermetismo e all’esoterismo. I primi piani saranno dedicati alla fotografia d’arte con opere inedite e intimistiche di Anna Di Prospero, Silvia Camporesi e Jacopo Valentini, poi salendo si incontreranno i lavori concettuali di Maurizio Camerani, le installazioni dei giovanissimi Francesco Pozzato e Fabio Ranzolin, per arrivare infine a un’urna sospesa a un filo che sarà possibile contemplare per una meditazione solitaria: un’opera intensamente metafisica di Ketty Tagliatti.

L’evento è nato da una sinergia virtuosa tra il proprietario della torre, Matteo Giovanardi, e la Mlb, associazione non profit con sede a Ferrara e Porto Cervo, da oltre dieci anni attiva a livello nazionale e internazionale per la promozione dei giovani artisti.

L’ingresso sarà riservato e a numero chiuso, con visite guidate gratuite ai sette piani espositivi della torre da venerdì 1 febbraio a domenica 3 febbraio dalle 10 alle 18 solo su prenotazione (per informazioni 3467953757; mlb@mlbgallery.com), e verranno organizzati ogni sera aperitivi a tema ispirati alle opere esposte a cura di Silvia Brunelli (a invito), con possibilità di salire anche sulla terrazza panoramica che offre una vista mozzafiato sullo skyline storico di Bologna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com