Spettacoli
11 Gennaio 2019
La figlia Alessandra: "Sarà una festa della musica". Prove aperte del concerto con Ezio Bosso e Silvio Orlando

“Grazie Claudio”, tre appuntamenti in ricordo di Abbado

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Grazie Claudio“. Un elogio semplice, ma doveroso e sentito, che dà il titolo all’iniziativa promossa da Fondazione Teatro Comunale, Ferrara Musica e associazione Mozart 14 per ricordare il grande Abbado nel quinto anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 20 gennaio 2014. L’eredità di uno dei più grandi direttori d’orchestra al mondo rivivrà a Ferrara e Bologna, “città che aveva scelto e portava nel cuore per affinità culturali”.

A parlare è la figlia Alessandra, presidente dell’associazione Mozart 14, che ha deciso di onorare la memoria del padre “in uno dei teatri più belli della regione, che porta il suo nome, e in cui fondò nel 1989 Ferrara Musica per offrire una residenza stabile a giovani orchestre: prima la Chamber Orchestra of Europe e, dal 1998, anche la Mahler Chamber Orchestra“.

Sarà quest’ultima ad aprire le celebrazioni: martedì 15 gennaio alle 20.30 al teatro Comunale eseguirà le Sinfonie n. 2 e n. 4 di Robert Schumann, autore particolarmente caro sia a Claudio Abbado che al direttore Daniele Gatti.

La valorizzazione dei giovani talenti – insieme a una spiccata vivacità di pensiero e al sempre più raro coraggio intellettuale e civile – sono i valori che hanno guidato la carriera di Abbado e in cui si riconoscono gli ospiti che verranno a Ferrara per rendere omaggio al “padre di tutti i suoi musicisti“. “Abbiamo pensato a una vera e propria festa della musica, allegra, come avrebbe voluto lui” racconta Alessandra che affida il concerto clou nelle mani del direttore Ezio Bosso.

“È come se fosse presente per divertirsi con noi, per celebrare la vita e non per commemorare la dipartita” conferma il maestro Bosso che dirigerà un’orchestra unica formata da cinquanta musicisti provenienti da tutta Europa nel concerto che andrà in scena domenica 20 gennaio al teatro Manzoni di Bologna.

Le prove aperte si terranno però al teatro Comunale di Ferrara (giovedì 17 gennaio alle 14 e alle 18 e venerdì 18 gennaio alle 10 e alle 14) e saranno destinate in particolar modo ai bambini, ai giovani e agli abbonati alla stagione di Ferrara Musica.

Ospite d’eccezione del concerto benefico – i fondi raccolti verranno devoluti a sostegno dei progetti sociali fondati da Abbado: i laboratori di Tamino per portare la musicoterapia nei reparti pediatrici e il Coro Papageno per unire i detenuti – sarà il noto attore Silvio Orlando che narrerà Pierino e il lupo di Prokof’ev, favola sinfonica per bambini e non solo. In programma anche l’Ouverture dall’opera Il Barbiere di Siviglia di Rossini e la Sinfonia n. 7 di Beethoven, due compositori che il maestro amava tantissimo.

Non solo musica ma anche immagini: venerdì 18 gennaio alle 16.30 al Ridotto, alla presenza del presidente della Regione Stefano Bonaccini, verrà inaugurata la mostra “Il viaggio a Reims. Memorie di uno spettacolo” curata da Giuseppina Benassati e Roberta Cristofori dell’Istituto per i Beni Artistici della Regione Emilia-Romagna. Un’occasione unica per scoprire il repertorio fotografico e alcuni bozzetti di scena creati da Gae Aulenti per l’allestimento rossiniano presentato a Ferrara nel 1992 con la direzione di Claudio Abbado e la regia di Luca Ronconi.

“Un grazie corale a Claudio, per un’iniziativa che non fa solo memoria ma valorizza il suo lascito, rafforzando il legame tra la città e il suo maestro e creando nuovi legami con Bologna” dichiara il sindaco Tiziano Tagliani che sostiene la politica culturale ‘abbadiana’ portata avanti da Roberta Ziosi e Dario Favretti, rispettivamente presidente e vicedirettore artistico del teatro Comunale che porta su di sé il nome, e gli insegnamenti, dell’indimenticato Claudio Abbado.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com