Eventi e cultura
11 Gennaio 2019
A differenza delle prime otto edizioni che l'han preceduta, la mostra si protrarrà fino al 17 gennaio prossimo

Continuano le Magie del Natale a Santa Francesca Romana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

“Magie di Natale” è il titolo dell’iniziativa appena inaugurata nei locali della parrocchia di Santa Francesca Romana, in via XX Settembre, 47, di cui è responsabile Don Andrea Zerbini. Si tratta di un’esposizione di oggetti e manufatti ‘natalizi’ assolutamente non a scopo di lucro, aperta ad un pubblico di ‘veri sognatori’, sia piccini che grandi, data la delicatezza, la poesia e la cultura in essa profuse.

A differenza delle prime otto edizioni che l’han preceduta, si protrarrà fino al 17 gennaio prossimo, giorno del cosiddetto Befanone, San Antonio Abate, il Sant’Antòni dal Busghìn, per l’etnologia ferrarese. L’orario di apertura è dalle 15.30 alle 18.30.

E’ il frutto di una delle ‘antiche’ e molte passioni di Beatrice Virgili, medico specialista ferrarese in quiescenza, in realtà attiva quanto mai per far conoscere – e prolungare – le Magie del Natale, appunto, viste attraverso le tradizioni dei più vari popoli europei, come la leggenda di Babbo Natale o l’antica favola del Nutcracker – Lo schiaccianoci, messo in splendida musica da Piotr I. Tchaikowskij.

Poi a tutta questa ricchezza di memorie, miti e saghe del passato più caro a grandi e piccini, Beatrice ha aggiunto con grazia complementare la sua grande bravura di storica del ricamo ( e ricamatrice ) tramite esempi sul tema con lavori squisitamente ‘al femminile’, handcraft ( arti applicate, vero lavoro manuale da certosini) che fecero parte di movimenti artistici di prim’ordine, come il Liberty, tanto per fare un esempio. In mostra, dunque, anche molti samplers (o campioni, meglio noti con l’erroneo termine di ‘imparaticci’) che le donne, a partire dal 1600, ricamavano prevalentemente a punto croce, per avere poi a disposizione, per ogni evenienza di corredo o altro, un campionario di alfabeti, numeri, bordure e soggetti di vario genere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com