Notte di cultura al liceo Ariosto
Per la 5° edizione maratona di lettura sui diritti, rappresentazioni teatrali, interventi musicali e degustazioni a tema
Venerdì 11 gennaio il liceo classico “L. Ariosto” di Ferrara parteciperà alla quinta edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”. L’evento, che si svolgerà dalle 18 fino a mezzanotte in ben 433 licei classici su tutto il territorio nazionale, è nato da un’idea del professor Rocco Schembra, docente di Latino e Greco in Sicilia, è sostenuto dal Miur e si avvale del partenariato di Rai Cultura e Rai Scuola.
La manifestazione ha lo scopo di dimostrare che il curricolo del liceo classico è pieno di vitalità e gli studenti che lo frequentano sono motivati e ricchi di talenti e abilità che la scuola contribuisce a valorizzare.
Anche il liceo “Ariosto” aprirà, dunque, le porte alla cittadinanza che, in quelle sei ore straordinarie, potrà assistere a una maratona di lettura sul tema dei diritti, a rappresentazioni teatrali, interventi musicali, video, degustazioni a tema ispirate al mondo antico, ideati e realizzati dagli studenti.
La prima parte della serata sarà dedicata alla presentazione del volume, recentemente pubblicato per i tipi della Mondadori, La scuola giusta. In difesa del liceo classico; sarà presente l’autore Federico Condello, professore ordinario di Filologia Classica presso l’Università degli Studi di Bologna.