Eventi e cultura
10 Gennaio 2019
Per la 5° edizione maratona di lettura sui diritti, rappresentazioni teatrali, interventi musicali e degustazioni a tema

Notte di cultura al liceo Ariosto

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Venerdì 11 gennaio il liceo classico “L. Ariosto” di Ferrara parteciperà alla quinta edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”. L’evento, che si svolgerà dalle 18 fino a mezzanotte in ben 433 licei classici su tutto il territorio nazionale, è nato da un’idea del professor Rocco Schembra, docente di Latino e Greco in Sicilia, è sostenuto dal Miur e si avvale del partenariato di Rai Cultura e Rai Scuola.

La manifestazione ha lo scopo di dimostrare che il curricolo del liceo classico è pieno di vitalità e gli studenti che lo frequentano sono motivati e ricchi di talenti e abilità che la scuola contribuisce a valorizzare.

Anche il liceo “Ariosto” aprirà, dunque, le porte alla cittadinanza che, in quelle sei ore straordinarie, potrà assistere a una maratona di lettura sul tema dei diritti, a rappresentazioni teatrali, interventi musicali, video, degustazioni a tema ispirate al mondo antico, ideati e realizzati dagli studenti.

La prima parte della serata sarà dedicata alla presentazione del volume, recentemente pubblicato per i tipi della Mondadori, La scuola giusta. In difesa del liceo classico; sarà presente l’autore Federico Condello, professore ordinario di Filologia Classica presso l’Università degli Studi di Bologna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com