Vigarano
10 Gennaio 2019
A breve la commercializzazione per le aree non a fallimento di mercato, dove è tutto fermo per un procedimento antitrust

Tim risponde sulla banda larga a Vigarano: “A breve il via per aree grigie e nere”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

di Martin Miraglia

Vigarano Mainrda. “Tim sta massivamente investendo risorse proprie nello sviluppo delle reti in banda ultra larga sul territorio e il livello di copertura raggiunto a giugno 2018 lo dimostra, siamo infatti passatti dal 29% del 2014 al 79.8% di giugno. In questo periodo son mutate le condizioni di contesto, ma i programmi di copertura procedono”. È con queste parole che Tim, l’ex Telecom Italia, ha risposto all’amministrazione comunale vigaranese sullo stato dell’adeguamento della propria rete alla banda ultra larga a seguito di un’interpellanza del capogruppo di Per Noi Vigarano Marcello Fortini e di una lettera scritta dal sindaco Barbara Paron alla società stessa.

Nella lettera, che riporta la data di invio del 4 gennaio, la società di comunicazioni fa quindi sapere come non solo gli investimenti in favore dell’adeguamento tecnico stiano continuando, ma anche che per alcune aree si è prossimi alla commercializzazione del servizio. “A breve avvieremo la commercializzazione del servizio in molte località, dette aree grigie e nere”.

Non tutto però è rose e fiori, nella scalata verso la fibra ottica. Se infatti per le aree grigie e nere (ovvero quelle dove è presente un solo operatore e quelle invece dove operano almeno due concorrenti rispettivamente), per le aree bianche (ovvero quelle a fallimento di mercato, dove non operano società di comunicazione e che quindi sono soggetti agli investimenti pubblici per la riduzione del digital divide) c’è un problema non ancora superato con l’autorità antitrust.

“Siamo ancora in una fase di dialogo con le autorità di settore e di pianificazione strategica ma importanti passi in avanti sono stati fatti”, scrive Tim nella sua missiva. “Nel dettaglio, nel giugno del 2017 l’autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha aperto un procedimento istruttorio volto a verificare le condotte di Tim sul mercato dei servizi di telecomunicazioni a banda larga e ultra alrga, con particolare riferimento ai piani di sviluppo della rete nelle aree bianche oggetto dei bandi BUL 1 e 2 di Infratel. A seguito di tale intervento e dei rilievi mossi dall’Agcm, Tim in via cautelativa ha deciso di sospendere il piano di sviluppo della rete nelle aree interessate dal procedimento, tra cui ricade parte del territorio del vostro Comune”.

Per queste aree, quindi, tutto rimane fermo almeno fino alla fine del procedimento istruttorio dell’antitrust che l’azienda stima “possa essere concluso nel corso del 2019”.

“A seguito della definizione del procedimento antitrust, Tim potrà riprendere lo sviluppo della rete. Per le aree bianche dobbiamo attendere gli esiti delle citate interlocuzioni e le decisioni afferenti al piano di copertura 2019”, conclude Tim.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com