Politica
8 Gennaio 2019
Il consigliere di Sinistra Italiana: "Norma assurda, contraria alle ragioni di ecologia e sicurezza stradale"

Auto ibride ed elettriche in centro, Fiorentini: “Il M5S governa a sua insaputa”

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Leonardo Fiorentini

Non è solo il Decreto Sicurezza di Salvini a scatenare richieste di ‘disubbidienza’ alle leggi nazionali all’interno dei Comuni. Come dimostra la levata di scudi contro la modifica al nuovo codice della strada introdotta nella nuova Legge di Bilancio (che secondo l’assessore Modonesi non avrà conseguenze a Ferrara), che permette la circolazione di tutte le automobili ibride o elettriche all’interno delle zone a traffico limitato.

Una norma che Fiorentini definisce “assurda”, perchè “consente a chiunque possegga un’auto a trazione anche solo parzialmente elettrica di entrare senza alcun titolo (o motivo reale) addirittura nelle aree pedonali, in contrasto con la ratio della normativa di tutela dei centri storici, di quella di tutela della qualità dell’aria e della sicurezza stradale”.

Il consigliere comunale critica anche la sovrapposizione nel testo della legge tra le automobili completamente elettriche e quelle ibride, in cui sono comunque presenti motori a scoppio tradizionali: “Oggi circolano automobili che per dimensioni e motorizzazione, pur essendo ibride, consumano e inquinano quanto una alimentata tradizionalmente – afferma Fiorentini -. A Ferrara nel 2017 erano immatricolate solo 6 auto elettriche, ma ben 591 auto ibride, sicuramente aumentate ulteriormente lo scorso anno”.

Fiorentini chiude il proprio intervento con una frecciata al Movimento 5 Stelle, che attraverso il sottosegretario ai trasporti Michele Dell’Orco ha ‘rinnegato’ la paternità della norma (anche se votato e approvato dai parlamentari del Movimento 5 Stelle) e promesso di modificarla ‘nel primo provvedimento utile’: “Pur prendendo atto della retromarcia di singoli membri dell’esecutivo – afferma Fiorentini – che ammettono così di governare a loro insaputa, a tutt’oggi non sappiamo se, quando e come tale norma sarà modificata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com