Ferrara tra luci e ombre nel benessere equo e sostenibile
Il Rapporto Bes delle Province 2025 restituisce l’immagine di una Ferrara complessivamente positiva, sopra la media nazionale in diversi indicatori chiave, ma con alcune aree di fragilità
Il Rapporto Bes delle Province 2025 restituisce l’immagine di una Ferrara complessivamente positiva, sopra la media nazionale in diversi indicatori chiave, ma con alcune aree di fragilità
La provincia di Ferrara non sfugge alla crisi che sta colpendo il tessuto produttivo dell'Emilia-Romagna. Nel 2025 le ore di cassa integrazione sono leggermente diminuite, ma con un aumento significativo della cassa integrazione straordinaria (Cigs)
Il 2025 si chiude con un segnale incoraggiante per la sicurezza del territorio ferrarese
"La roeuda gira". Un modo di dire milanese, che richiama il movimento continuo delle cose e il loro inevitabile cambiamento, è il filo conduttore pubblicato su Facebook da Bobo Craxi
Lunedì 26 gennaio, la storica Sala della Regina di Montecitorio ha ospitato un momento di grande rilevanza nel percorso di memoria e consapevolezza civica, segnando una tappa fondamentale dell’XI Edizione del Premio Giovanni Grillo
di Simone Pesci
Pazienza se l’Epifania le feste se le porta via. Anzi, forse è proprio per quello che ogni 6 gennaio è vissuto in modo così spensierato. Per qualsiasi referenza basta contattare le centinaia di bambini che sono accorsi, trascinando i loro familiari, in piazza Municipale fin dalle 16 del pomeriggio per ballare e cantare coinvolti direttamente dalla “Vecchia”, e per giocare insieme ai “Pagliacci del cuore”.
Tutto questo è stato il classico appuntamento che cala il sipario sulle festività, organizzato dai ragazzi della contrada di San Paolo. E pazienza se al calar del buio la Befana non è stata arsa – per sua fortuna -, a causa di uno stop imposto dalla cattiva qualità dell’aria su Ferrara. I piccoli, infatti, hanno potuto comunque consolarsi facendo incetta di dolciumi, ricevendo le preziose calze direttamente dalle mani della “Vecchia”, accerchiata dai bimbi non appena scesa dalla scopa.
Sarà anche mancato l’elemento più scintillante e suggestivo, ma il 6 gennaio del centro ferrarese si è rivelato comunque vincente. Anche se ecologica, la Befana ha saputo lo stesso fare il pieno per la gioia di tutti, dei genitori, dei nonni, dei bambini e dell’ambiente.
E pazienza se l’Epifania rappresenta il confine fra la fine delle festività e l’inizio del periodo, lungo, in cui la vita torna a scorrere normale. Finché la Befana distribuirà felicità con le sue calze, la spensieratezza trionferà sempre sulla malinconia.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com