Terre del Reno
6 Gennaio 2019
L'edificio sostituisce quello precedente abbattuto dopo il sisma del 2012. Il sindaco Lodi: “Fieri di consegnare una struttura sicura ed efficiente”

Ecco la nuova scuola elementare di Dosso

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

di Serena Vezzani

Dosso. È stata inaugurata sabato mattina, alle 10.30, la nuova scuola elementare di Dosso, alla presenza di autorità politiche, militari, e religiose, di una folta folla di dossesi e di alunni: una “sfida difficile”, quella della ricostruzione, secondo il sindaco di Terre del Reno Roberto Lodi, “ma in tempi da record siamo fieri di poter consegnare a tutta la comunità una struttura sicura ed efficiente”.

Si consolida infatti oggi un progetto partito dall’amministrazione del 2012, in seguito alle due scosse del 20 e del 29 maggio: “In quei giorni” dichiara Lodi, “si prese la decisione di portare tutte le scuole del territorio al massimo livello di sicurezza”. E infatti, con una delibera del 18 febbraio del 2014 venne affidato l’incarico alla ditta Iskra.

Fu poi Adriana Sabato, commissario prefettizio del 2016, a emettere il primo atto per la realizzazione del progetto: “Ho messo il cuore nel superare le tante difficoltà finanziarie e amministrative, e nonostante le tensioni, le preoccupazioni e i timori, ho sempre avuto la consapevolezza di aver fatto quanto doveroso e necessario per il recupero globale di questa scuola, ora rinnovata, funzionale, accogliente e rispettosa degli standard qualitativi richiesti dall’edilizia scolastica”.

La struttura è stata realizzata per un totale di 2.262.000 euro, di cui 230 mila dal contributo regionale per la ricostruzione della palestra, 454 mila dal Miur, 762 mila dalla quota assicurativa sui danni sismici dell’amministrazione di Terre del Reno, 696 mila dall’avanzo d’amministrazione del 2016, e infine 120 mila dalle donazioni ricevute da dei comuni di Torino, Buttigliera, Alta, Condove, Druento, Giaveno, Givoletto, Nole Cavanese, Rivalta, Rivoli, Rosta, Rubiana, Sangano, San Gillio, Sestriere, Trana, Villarbasse.

Oltre 35 mila euro sono stati inoltre stanziati per i nuovi arredi e, oltre alla nuova palestra, la struttura comprende anche una sala parrocchiale per assemblee e riunioni. “Dopo le scuole elementari di San Carlo e di Sant’Agostino” prosegue il primo cittadino, “si fa un altro passo avanti, oggi, nel percorso intrapreso sei anni fa: il nostro impegno proseguirà nella realizzazione del nuovo polo scolastico di Mirabello, e con un intervento di efficientamento sismico di 683 mila euro sulla scuola media Giorgio Gonelli di Mirabello”.

Un caloroso benvenuto anche dal parroco don Gabriele Carati, che ha ricordato ad alunni e alunne come studiare sia “un esercizio di libertà” e, si augura, “che possiate sempre entrare in questa scuola con la passione e l’entusiasmo di oggi”. Già da lunedì, infatti, i bambini potranno sedersi tra i nuovi banchi di scuola.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com