Attualità
3 Gennaio 2019
La tradizionale manifestazione all'Aero Club festeggia la 34° edizione con voli di aerei, alianti e lanci di paracadutisti

Befana col paracadute, un volo da tremila metri per la gioia dei bambini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il progetto Fri-el Green House finanziato dalla Commissione Europea con 31 milioni di euro

E' di 31 milioni il finanziamento europeo al progetto geotermico GESIIS nella categoria “Progetti Pilota” del bando della Commissione europea Innovation Fund, focalizzato sulla produzione di energia termica, che punta a decarbonizzare le serre di Fri-el Green House operative ad Ostellato attraverso l’impiego di due doppietti geotermici e di un sistema di stoccaggio termico stagionale

Scandalo alla Pma del Delta, l’Ausl sospende il centro di Lagosanto

A seguito del lancio dell’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Ferrara su falsi embrioni e procurato aborto, l’Azienda Usl di Ferrara ha annunciato che ha disposto in via precauzionale la sospensione temporanea dell’attività del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (Pma) dell’ospedale del Delta, a Lagosanto

La magia del Natale a Ferrara, 130 chilometri di luminarie

Il periodo più magico dell’anno si sta avvicinando e Ferrara si prepara ad accogliere cittadini e visitatori in un’atmosfera di festa che unisce tradizione, cultura e meraviglia. Per tutto il periodo natalizio il centro storico si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto, animato da luci, spettacoli ed eventi

Da oltre tre decadi la Befana ferrarese sorvola il cielo estense senza la tradizionale scopa ma con un… paracadute. Anche per questa Epifania non mancherà “La Befana scende col paracadute”, una tradizione dei festeggiamenti della ‘Vecchia’ nella nostra città, che ha allietato la maggior parte dei bambini della nostra provincia e zone vicine.

La festa – giunta alla 34° edizione e organizzata come sempre dall’associazione Paracadutisti di Ferrara – si terrà domenica 6 gennaio a partire dalle 14.30 sul piazzale dell’Aero Club “R. Fabbri” all’aeroporto di Ferrara, nella zona di via Bologna.

Nel corso del pomeriggio – tempo permettendo – si susseguiranno voli di aerei, di alianti e lanci di paracadutisti: gli sport dell’aria che si praticano all’aeroporto estense. Una dimostrazione dei piloti e dei paracadutisti ferraresi, e delle relative scuole di pilotaggio e di paracadutismo, che organizzano e offrono questa bella festa a tutta la cittadinanza e in particolare ai bambini, protagonisti della giornata.

Il momento più importante è ovviamente l’arrivo della Befana previsto verso le 15, quando la vecchietta più arzilla di tutte, a cavalcioni della sua scopa e vestita con gli abiti caratteristici, scende dal cielo con il suo colorato paracadute. La Befana si lancerà in caduta libera da tremila metri e dopo essersi divertita e aver volteggiato in aria, atterrerà sul piazzale davanti all’Aeroclub, vicino ai bambini, e ai grandi, che l’hanno seguita con interesse con il naso all’insù

Dopo avere salutato i bambini la Befana, come è sua tradizione da sempre, aprirà la sua grande gerla che ha sulle spalle e distribuirà a tutti i piccoli ospiti dei doni, giocattoli, dolciumi, regali: tutti avranno un piccolo ricordo di questa giornata. Durante la festa ci saranno anche palloncini scolpiti (cagnolini, papere, ecc) per i bambini; e per i grandi, vista la stagione e la temperatura, vin brulè bollente e cioccolata calda a volontà.

L’ingresso è gratuito. Considerata la grande affluenza di pubblico, si consiglia di parcheggiare nell’area della Rivana.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com