Attualità
28 Dicembre 2018
Conclusi da poche settimane i lavori di ristrutturazione della chiesa di Colle San Vincenzo nel Comune di Castel Castagna

Sisma Centro Italia, una piccola chiesa rinasce grazie a Ibo Italia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Con la fine del 2018, si va concludendo anche il secondo anno di attività che Ibo Italia ha portato avanti a favore delle comunità del Centro Italia colpite dal terremoto tra agosto 2016 e gennaio 2017. Un impegno su due fronti: il rafforzamento del tessuto economico e sociale nei territori e i campi estivi per gli adolescenti residenti in quelle zone. Lungo la dorsale appenninica, in piccoli paesi, dove si vive, si sogna e si resiste, lontani dalle grandi città o dalla costa, sono due le realtà sostenute: in Abruzzo a Castel Castagna vicino al Gran Sasso e nelle Marche a Fiastra, all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

In particolare nel Comune di Castel Castagna si sono conclusi da poche settimane i lavori di ristrutturazione della chiesa di Colle San Vincenzo, realizzata attraverso la proficua collaborazione con l’amministrazione locale e lo stimolo e il sostegno di alcuni privati cittadini con a cuore la vita della propria comunità.

Castel Castagna è un piccolo comune in provincia di Teramo, situato sulla dorsale appenninica e con alle spalle il profilo maestoso e imponente del Gran Sasso. A poca distanza dal centro abitato, sul Colle San Vincenzo, sorge una chiesetta, da molti anni non più utilizzata come luogo di culto, ma divenuta nel tempo luogo di ritrovo per alpini e amanti della montagna, nonché punto di interesse panoramico per turisti della zona oltre che riferimento anche per gruppi parrocchiali e scout. La struttura, già danneggiata da precedenti terremoti, ha subito ingenti danni nel gennaio 2018 quando il sisma si è verificato in una situazione già notevolmente complicata dalla violenta ondata di freddo, con abbondantissime nevicate e accumuli superiori al metro e mezzo. In seguito a questi eventi la struttura è diventata totalmente inagibile e il territorio ha perso uno dei suoi punti di riferimento dal punto di vista aggregativo.

Grazie all’intervento di Ibo Italia è stato possibile rimuovere le macerie dei crolli, procedere alla ricostruzione del tetto mantenendo l’aspetto originario con le travi in legno, consolidare l’intera struttura e infine ritinteggiare gli ambienti interni e l’esterno. La chiesa ora è pronta per riprendere la sua centralità nella vita della comunità locale e, dopo i freddi mesi invernali, tornerà a essere luogo di incontro e socialità per gli abitanti della valle.

Rispetto all’impegno per i ragazzi e le loro famiglie sono stati riproposti, dopo il successo di quelli del 2017, anche per l’estate 2018 tre campi estivi per adolescenti provenienti dalle aree colpite dal sisma, coinvolgendo 40 adolescenti in vacanze solidali nelle località di Ridracoli (Fc) e Corniglio (Pr).

I progetti e le collaborazioni nate in questi due anni, sono state possibili grazie al sostegno di donatori privati e di tante realtà internazionali, nazionali e locali: la piattaforma di crowdfunding Global Giving (www.globalgiving.org), il Fondo di Beneficenza e opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo, l’associazione Ferrara Buskers Festival, le aziende Quisisana srl e Onesti Group spa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com