Vigarano
27 Dicembre 2018
Ultima serata del Gruppo dei 10 con Alan Farrington

Ellade Bandini è ‘amazing’ allo Spirito

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Nuovi appuntamenti per informare sul referendum

Vigarano Mainarda. Proseguono le iniziative pubbliche per informare la cittadinanza sui referendum dell’8 e 9 giugno per, dice il comitato promotore per il Sì, "abrogare leggi dannose per il lavoro ed il nostro Paese e per sensibilizzare sull’importanza del voto...

Al Palazzo dei Diamanti arriva il Protean Quartet

Tra i giovani quartetti d’archi più interessanti del panorama europeo, il Protean Quartet è il protagonista del concerto con cui prosegue venerdì 30 maggio - inizio alle 20.30 -  “Ferrara Musica Xtra”, ciclo di tre concerti cameristici dislocati in spazi cittadini di grande fascino

Usa le chiavi di casa di due anziani per derubarli. Sceglie l’abbreviato

Sarà processata con rito abbreviato la 59enne di nazionalità italiana che - secondo la ricostruzione della Procura di Ferrara - avrebbe approfittato del duplicato delle chiavi di casa che le erano state fornite per aiutare una coppia di anziani coniugi 90enni nelle faccende domestiche, intrufolandosi - di notte, mentre i due erano a letto - nella loro abitazione e rubare carte di pagamento e gioielli preziosi, arrivando a intascarsi quasi 20mila euro

Un’estate da film: al Pareschi torna il cinema all’aperto

Dal 3 giugno al 7 settembre ritorna, nella bellissima cornice di parco Pareschi, l’ormai consueto appuntamento per gli amanti del cinema: l’Arena Coop Alleanza 3.0, giunta alla sesta edizione, è stata ufficialmente presentata nella residenza municipale

Ellade Bandini

Il cerchio di Tutte le Direzioni in Falltime 2018 si chiude sabato 29 dicembre con ‘Alan Farrington + Ellade Bandini Amazing Band’, l’ultimo dei cinque concerti promossi dal Gruppo dei 10 per la stagione autunnale allo Spirito di Vigarano Mainarda.

La voce della serata è quella di Alan Farrington, dall’inconfondibile timbro roco ma prorompente, mentre la batteria è quella di Ellade Badini, unico per la sua ferrea preparazione e creatività.

L’acclamato cantante di origini inglesi, considerato uno dei maggiori jazz singer con sconfinamenti nel rhythm & blues, sarà sul palco con uno dei batteristi più apprezzati in Italia all’estero, insieme a Silvio Uboldi alle tastiere e pianoforte, Simone Boffa alla chitarra elettrica e Nik Mazzucconi al basso elettrico.

Ellade Bandini vanta una lunga carriera di concerti ed è stato membro dei The Pleasure Machine. Da turnista è un musicista molto richiesto (da Albano e Romina, Paolo Conte, Francesco Guccini e Fabrizio De André, per citarne alcuni) e ha suonato in alcuni 45 giri di successo, come Io mi fermo qui di Donatello, Viaggio di un poeta e Vendo casa dei Dik Dik, Soleado dei Daniel Sentacruz Ensemble, Rumore di Raffaella Carrà, L’importante è finire e Ancora ancora ancora di Mina. La sua batteria è presente nella discografia di Francesco Guccini, Antonello Venditti, Pino Presti, Fabio Concato, Edoardo Bennato, Vince Tempera, Roberto Vecchioni e Mina. Lavorò per anni Fabrizio De André, dando vita insieme ad altri musicisti ai ‘1000 anni ancora’, gruppo col quale inciderà Storia di un Impiegato.

Alan Farrington

Il cantante, bassista e chitarrista inglese (con madre italiana) Alan Farrington inizia la sua carriera di musicista fin da giovanissimo e nel 1974 viene chiamato con la sua band a suonare negli Stati Uniti. Successivamente si trasferisce in Italia, prima a Roma e poi a Milano, dove registra due dischi per la Polygram: Shout On e No News, Bad News. In tutta la carriera ha dato vita a numerose formazioni e band di successo: Charlie and the Cats, Alan Farrington Band (con Ellade Bandini, Ares Tavolazzi e Sandro Gibellini), No Smoking e Maxi Taxi, con Gogo Ghidelli e Cesare Valbusa. Famoso è il suo tributo a Frank Sinatra, nel 1993, con l’album Frank my Dear.

L’‘Amazing Band’ si compone di cinque grandi musicisti, sulla scena in modo significativo da tantissimi anni, riuniti per la prima volta in questo gruppo con l’intenzione di presentare canzoni conosciute al grande pubblico e qualche volta trascurate, passando dal pop al soul, sconfinando nel territorio jazzistico, come si usava una volta nelle sale da ballo. In un certo senso una cover band di assoluta eccellenza.

Il locale in via Rondona 11d apre l’american bar alle ore 20, il concerto inizia alle 21. All’interno del biglietto – di 20 euro – si avrà a disposizione oltre al concerto una consumazione (cocktail o calice di vino) con stuzzicheria artigianale e, a fine spettacolo, la ‘spaghettata di mezzanotte’, momento conviviale per stare insieme dopo il concerto. Per informazioni e prenotazioni 0532.436122 e 339.4365837.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com