Attualità
25 Dicembre 2018
Il 35esimo appuntamento organizzato dal Gruppo Subacqueo Ferrarese apre la festività

Il presepe subacqueo rende magico il Natale di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, con il Pineto a caccia del tris

Reduce da due vittorie consecutive contro Gubbio e Virtus Entella, domani (domenica 21 aprile) la Spal cercherà di chiudere il discorso salvezza al Mazza contro il Pineto e mantenere viva anche la speranza playoff. Mimmo Di Carlo non fa calcoli e vuole i 3 punti contro gli abruzzesi

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

di Simone Pesci

Un piacevole rituale per aprire il sipario nella maniera più spettacolare possibile il Natale dei ferraresi. Come avviene da 35 anni a questa parte, Babbo Natale ha accantonato momentaneamente la slitta trainata dalle renne per tuffarsi nelle acque gelide del fossato del Castello, in barba al freddo umido e alla nebbia calata su Ferrara nelle ore serali.

Come da tradizione, nel “Natale Sub” organizzato dal Gruppo Subacqueo Ferrarese in collaborazione con il Canoa Club Ferrara e con il patrocinio del Comune, il Bambin Gesù, dopo la benedizione di don Francesco Viali, è stato affidato ai sommozzatori – con in testa un cappello rosso natalizio – i quali hanno formato un breve corteo per adagiarlo nel presepe allestito sul pontile dell’imbarcadero sotto la Torre dell’Orologio del Castello Estense.

Per accompagnare la statua del Bambinello fino alla propria culla, fra le braccia di San Giuseppe e della Madonna, l’atmosfera è stata resa ancora più suggestiva dai canti natalizi, ed è stata colorata dai fasci di luce proiettati sul monumento stesso. I sub, invece, hanno messo la ciliegina finale organizzando una fiaccolata e uno spettacolo pirotecnico che ha strappato gli applausi delle centinaia di astanti, appostati lungo il muretto sul lato di piazza Savonarola e sul lato di Corso Martiri della Libertà, pronti a immortalare lo show a colpi di foto e video.

Il primo brindisi natalizio si è tenuto invece a colpi di vin brûlé, distribuito dal personale del Gruppo Subacqueo Ferrarese in appositi gazebo allestiti in piazza per confortare il pubblico ma anche gli stessi sommozzatori, che dopo essersi immersi nelle acque fredde del Castello ne hanno avuto bisogno più che mai. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com