Cronaca
18 Dicembre 2018
Davide Fasano, 31 anni, e la sua fidanzata spagnola Tania Michelle Cedeno-Pidiguave scoperti all’arrivo in aeroporto

Ferrarese arrestato in Inghilterra con 12 kg di cocaina, condannato a 6 anni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Davide Fasano, ferrarese di 31 anni, e la sua fidanzata spagnola Tania Michelle Cedeno-Pidiguave, di 25, sono stati condannati dalla Corte d’Assise di Londra rispettivamente a 6 anni e 9 mesi e 4 anni e 8 mesi di reclusione per droga.

Fasano, trasferito a Londra per lavorare come addetto alla sicurezza, residente a East Dulwich, da Lagosanto, era stato fermato lo scorso 6 luglio dagli ufficiali della Border Force all’aeroporto di Gatwick, mentre scendeva insieme alla fidanzata da un aereo da una vacanza di una settimana nell’isola caraibica di Aruba.

Il cane dell’unità cinofila antidroga ha fiutato la sua valigia, che – una volta aperta – conteneva cinque borse e una piccola quantità di vestiti. Nella fodera delle borse e sotto un falso fondo della valigia gli agenti hanno trovato circa 12 kg di cocaina.

Una volta immessa sul mercato, secondo gli inquirenti, la droga avrebbe potuto fruttare 1,2 milioni di sterline.
La notizia, lanciata dalla National Crime Agency il 30 novembre e ripresa qualche giorno dopo dal quotidiano britannico Evening Standard, è arrivata anche in Italia.

Vistosi scoperto Fasano inizialmente ha affermato di aver trovato la valigia accanto ad una fermata dell’autobus nell’isola caraibica di Aruba. Pensando che fosse abbandonata, l’aveva presa per la sua ragazza perché il suo bagaglio era rotto.

A tradirlo però sono stati i messaggi scambiati via whatsapp con la compagna. In uno di questi il 31enne laghese le prometteva 3mila sterline per accompagnarlo ad Aruba in un viaggio “pericoloso”.
Una volta smascherati i due si sono dichiarati colpevoli del reato di importazione di droga e sono stati reclusi nel carcere del tribunale dell’Old Bailey.

Steve McIntyre, comandante del ramo antidroga della Nca, come riporta l’Evening Standard, ha descritto il tentativo di contrabbando come “spericolato”.

Il tweet della National Crime Agency del 30 novembre

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com