Portomaggiore
15 Dicembre 2018
Lombardi interpella il sindaco sulla mancata comunicazione della manifestazione di domenica 9. "Dopo Runco nessuna fiducia nella Lega", risponde Minarelli

La Lega porta in consiglio la manifestazione pakistana, Minarelli legge le minacce sui social

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Stangate per i cinque della ‘banda del buco’

Tutti condannati i cinque componenti della famigerata 'banda del buco', l'organizzazione criminale autrice di numerosissimi colpi nelle case delle province di Ferrara, Ravenna, Reggio Emilia, Bologna e Modena, accusati a vario titolo di furto e ricettazione in concorso per cinquantacinque colpi commessi tra il 2016 e il 2017

Avvelenò la madre col tè. Via alla nuova perizia

La Corte d'Assise del tribunale di Ferrara - presidente Piera Tassoni - ha conferito ieri (lunedì 18 marzo) l'incarico per effettuare una nuova perizia psichiatrica su Sara Corcione, la 39enne accusata di omicidio premeditato aggravato dal vincolo di parentela per aver assassinato sua mamma, la 64enne Sonia Diolaiti, avvelenandola nel suo appartamento di via Ortigara

Sicurezza contro i furti. Zonari: “Riattivare il vigile di quartiere”

Dopo il furto a casa di Pier Giorgio Dall'Acqua, presidente della Provincia di Ferrara dal 1999 al 2009, Anna Zonari, candidata sindaco per La Comune, chiede di "riattivare convintamente la figura del vigile di quartiere, e così pure perorare lo stesso per il poliziotto e il carabiniere di quartiere, che ascolti la preoccupazione delle persone che abitano lì, diventando una figura di riferimento e di prossimità"

Spacciavano al Palapalestre, condanne confermate anche in appello

La Corte d'Appello di Bologna ha confermato le condanne del 24enne Ukatue Truth e del 31enne Joe Sebastine, la cui pena però è stata abbassata, entrambi accusati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, a seguito di un'operazione eseguita dalla polizia di Stato, dietro il coordinamento della Procura di Ferrara, nell'area del Palapalestre

Il consiglio comunale di Portomaggiore

di Martin Miraglia

Portomaggiore. Alla fine del consiglio comunale di giovedì sera, quando il capogruppo della Lega Gian Luca Lombardi ha incalzato con un’interrogazione orale il sindaco di Portomaggiore Nicola Minarelli sulla manifestazione della comunità pakistana di domenica 9 dicembre, all’esponente del Carroccio è toccato prendere le distanze dalla sua base più radicale. Una mossa obbligata dopo che il primo cittadino, al termine della sua risposta nella quale ha ricordato che nessuno può negare una manifestazione e che il passaggio davanti al sagrato era concordato con il parroco in un momento di contatto tra le due comunità, ha iniziato a leggere i commenti piovuti al suo indirizzo sulle varie pagine e profili Facebook della Lega ferrarese — poi ‘ripulite’ dai contenuti più forti.

Le illazioni di ruberie assortite sono il meno, tra auguri di morte e speranze di aggressioni fisiche. “Quanto livore siete disposti ad accettare per raggiungere il vostro scopo?”, dice Minarelli che poi comincia a leggere quanto raccolto nei giorni scorsi. “Buttate qualcosa dalle finestre su quelle teste di c.”. “È tempo di bonifica e il rimedio migliore è il fuoco. Non c’è pezza: lanciafiamme”. “Minarelli si è fatto i soldi coi pachistani”. “Questa specie di sindaco vuole che succeda qualcosa di spiacevole”. “Andrebbe cacciato a calci in c. dai cittadini”. “Non sei degno di essere italiano”. E ancora: “fai schifo”, “un maiale islamico che offende i cristiani”, “andrebbe menato e non solo”, “andava fatto un bel falò”, “Minarelli morirai presto anche tu”, “il sindaco va impalato a morire lentamente”. Quanto basta perché Minarelli si riservi di decidere nei prossimi giorni “cosa fare su una richiesta di assunzione di responsabilità anche giudiziaria di questi signori”.

A far scatenare il putiferio, e da lì l’obbligatoria retromarcia del Carroccio è stata una manifestazione, domenica scorsa, della comunità pakistana che, scortata dalla Municipale, da un’ambulanza e dallo stesso sindaco Minarelli prima di un incontro con il parroco di Portomaggiore, ha percorso alcune vie della cittadina “durante una manifestazione in onore del mese di nascita del profeta Maometto che non è contemplata da tutte le sensibilità islamiche e viene infatti festeggiata solo dalla comunità islamica”. La popolazione, però, non era stata informata precedentemente e qualcuno si era anche spaventato — “e di questo me ne scuso”, dice il primo cittadino — e sono iniziati a fioccare foto e video sui social network.

Da lì all’atto consiliare della Lega è un attimo. “Non riusciamo a capire perché il sindaco continui in una condotta quantomeno discutibile sulla comunicazione nei confronti dei cittadini portuensi e dei colleghi consilieri di questo gruppo che già in altre occasioni si è trovato escluso”, spiega Lomabrdo in consiglio che poi cita “scene di panico al punto che alcuni commercianti hanno abbassato le serrande e chiamato le forze dell’ordine al fine di ripararsi da un ipotetico attentato terroristico”.

“Per quale motivo”, affonda poi il capogruppo del Carroccio, “si sente di dare voce a una manifestazione di una religione diversa da quella di Stato che oltretutto considera le donne esseri inferiori tanto che non erano presenti alla manifestazione? Cosa abbiamo da imparare? Cos’altro dobbiamo aspettarci? Questo è o no un chiaro intento di islamizzazione della nostra società?”.

I gruppi della minoranza portuense

“Sul sagrato”, risponde Minarelli, “c’è stato uno scambio di saluti tra il parroco e il loro imam. Ribadiamo che i momenti di incontro sono stono positivi perché portano a dialogo e conoscenza, e il corteo è proseguito senza problemi di ordine pubblico”. “Era chiaro”, aggiunge, “che la manifestazione poteva causare distinguo e contrarietà, ma speravo non fino a questo punto. Per evitare che entrasse in gioco la sensibilità religiosa ho chiesto loro di cercare modalità più includenti, e dopo un incontro con il parroco è stata valutata la fattibilità di un passaggio sul sagrato”.

Sulla comunicazione tuttavia il primo cittadino non fa retrocede anzi contrattacca: “La Lega è sempre coinvolta su tutto, ma questo non avviente per le tematiche concernenti l’immigrazione. È una scelta consapevole ma non aprioristica, figlia dei precedenti discutibili e per me dissennati sulla vicenda Runco dopo un percorso di condivisione fatto assieme che ha visto una manifestazione contro il Comune con toni che vanno oltre il normale dissenso. Da allora non c’è più fiducia sul tema, avete dato prova di irresponsabilità politica, e invece di voler risovere i problemi non vi spaventa crearne: una comunicazione preventiva avrebbe creato i presupposti per atti dimostrativi, e non intendo mettere a repentaglio l’ordine pubblico per finte richieste di coinvolgimento: su questo non si scherza, un sindaco rispetta le leggi”.

“La religione cattolica”, continua poi Minarelli, “non è di Stati fin dalla Costituzione republicana. E su cosa ci sia da imparare non rispondo, sono disarmato. Non voglio cercare punti di incontro o scontro con il pensiero suprematista bianco con una religione di Stato in mezzo. Ciò che professate risponde al pensiero di Steve Bannon e dei suoi seguaci, una setta che fa un baffo a quelle degli anni Settanta”.

“Non posso essere padre né responsabile delle dichiarazioni di altri”, risponde Lombardi al termine della lunga risposta di Minarelli, “l’interpellanza era sulla condotta comunicativa. Io non ho mai offeso nessuno, ma se il mio post viene ricondiviso non dipende da me. Prendo le distanze, sono un moderato e mi comporto in maniera corretta, se il sindaco si è sentito offeso faccia i suoi passi contro chi offende. Sulla risposta all’interpellanza però sono assolutamente insoddisfatto: i cittadini non sono stati informati. Su una manifestazione cattolica nessuno si sarebbe allarmato: qui c’erano persone che parlavano in lingua straniera in una manifestazione alla quale non siamo abituati”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com