Attualità
14 Dicembre 2018
Tante bellissime idee proposte e confezionate dai ragazzi assistiti dalla Onlus che si occupa di autismo dal 2003. Dalla lavanda all'olio aromatizzato

Il Natale si fa solidale con l’associazione Dalla Terra alla Luna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Otto giorni di festa con la Sagra di San Martino

Otto giorni di festa e due nuove giostre nel parco. San Martino si anima in occasione di... San Martino (che ricorre domani, l'11 novembre) grazie al gioco di squadra tra associazioni, con in prima linea l'Associazione Volontari Pro Social, la parrocchia locale e il Comitato Genitori San Martino

Tra gusto e solidarietà: Ial si unisce ad Ado per una serata di beneficenza

Una serata in cui gustare prelibatezze di stagione e, soprattutto, per rendersi protagonisti di un gesto solidale. Si chiama "Sapori d'Autunno" ed è la cena di beneficenza che si terrà venerdì 14 novembre alle 19.30 presso la sede della Fondazione Ado di via Oriana Fallaci 26, organizzata in collaborazione con Ial Emilia-Romagna, sede di Ferrara, e con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara

Copparo, controlli ‘ad alto impatto’ dei carabinieri: tre denunciati

Tre persone denunciate durante i controlli dei carabinieri di Copparo che, nello scorso fine settimana, hanno messo in campo un articolato servizio di controllo del territorio, finalizzato a prevenire e contrastare ogni attività illecita con particolare attenzione ai furti in abitazione

di Simone Pesci

Il laboratorio dell’associazione Onlus Dalla Terra alla Luna, in questi giorni assomiglia molto al laboratorio di Babbo Natale. Nastri, pacchettini, confezioni, etichette… c’è veramente di tutto sul tavolo dei ragazzi assistiti dall’associazione che dal 2003 si occupa di autismo a Ferrara.

Alla Casina – così si chiama la sede di via Calzolai 219, perchè qui “è come in una famiglia, i ragazzi spazzano, preparano da mangiare, fanno le lavatrici e tutto quello che c’è da fare” spiegano la presidente dell’associazione Laura Pezzini, l’educatrice Anna Chiara Pareschi e la logopedista Maurizia Borini – le imminenti feste natalizie sono vissute con grande fermento. Un momento che in realtà viene preparato da aprile, da quando negli spazi coltivabili dell’associazione è stata piantata della lavanda, che ora è stata raccolta, lavorata e imbustata. Tutto fatto, ovviamente, dai cinque ragazzi che partecipano al laboratorio affiancati da educatori, psicologi e logopedisti.

Ogni attività è stata pensata per loro e con loro: “Dal 2007 – informa Pezzini – abbiano cominciato a fare delle attività, che ora sono diventate un’occupazione per i ragazzi. Loro creano bomboniere personalizzate per battesimi ed eventi, richieste da aziende oppure da privati che possono venire qui o ai mercatini a prendere qualcosa facendo un’offerta”. Oltre alla bellissime confezioni di lavanda, il laboratorio è pieno di bottigliette d’olio al rosmarino, alla salvia e al peperoncino preparati nelle tre giornate in cui la Casina è aperta; il lunedì e il martedì solo al mattino, oppure il giovedì tutto il giorno.

Tante sono le realtà che sostengono l’associazione, donando prodotti, facendo donazioni e la sensibilità negli anni è aumentata, proprio come auspicava la Onlus nella sua mission. “La nostra attività è fare divulgazione e dare delle informazioni sulla patologia” spiega Pezzini, che se guarda a questi 15 anni vede “incontri nelle scuole, corsi di formazione alle forze dell’Ordine e il sedersi ai tavoli istituzionali in cui si parla di disabilità”.

L’autismo, infatti, è una patologia che affligge circa 200 persone a Ferrara e provincia: attenzione, però, sono solo “i casi accertati, in realtà ce ne sono di più”. Dalla Terra alla Luna, comunque, ha idee chiare anche per il futuro, dove si vorrebbe, confida la presidente, creare “nuovi laboratori e un residenziale per i ragazzi, per quando noi genitori non ci saremo più”.

L’immediato, però, dice che fra pochi giorni è Natale. L’invito a visitare la sede di via Calzolai è esteso dunque a tutti coloro che non hanno ancora acquistato i propri presenti natalizi. Presentandosi qui si potrà comprare un grazioso regalo, fatto a mano e a chilometri zero, a fronte di una donazione. Per un Natale all’insegna della solidarietà. 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com