Attualità
14 Dicembre 2018
Al museo riconoscimento "green" per essere ecologico e autosostenibile per il suo intero ciclo di vita

Un anno di Meis. Disegni: “Confidiamo che Parlamento ci garantisca di continuare”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dal cantiere verde al laboratorio a cielo aperto: inaugurato “Un orto per Leopardino”

Due mesi di lavoro condiviso, mani nella terra, nuovi legami costruiti giorno dopo giorno. È stato inaugurato ufficialmente questa mattina al Nido Leopardi di Ferrara "Un orto per Leopardino", il progetto partecipato che, dalla fine di marzo, ha trasformato giorno dopo giorno un'area del giardino del servizio educativo in uno spazio verde dedicato a crescita, inclusione e apprendimento

Screening Night. Quasi 150 test effettuati per la prevenzione dell’Hiv

Un notevole successo ha riscosso l'iniziativa della 'Screening Night' che si è svolta nella serata di mercoledì 13 maggio 2026 a Ferrara, promossa dal Tavolo di Lavoro Permanente contro l'Aids - coordinato dall'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara - e finalizzata alla prevenzione del virus dell'Hiv e alla rimozione dello stigma sociale che discrimina le persone sieropositive

Piattaforma rialzata in via Marconi, al via i lavori

Sono previsti per martedì 19 maggio (salvo condizioni meteo avverse) i lavori programmati dal Comune di Ferrara per la realizzazione di una nuova piattaforma rialzata in via Marconi, nel tratto in prossimità di via Padova

“Il Meis fu istituito nel 2003 da una legge dello Stato approvata con voto unanime, evento più unico che raro, in Italia. E anche per questo confidiamo che tutte le forze politiche rappresentate nei due rami del Parlamento vogliano garantirci di poter continuare la strada intrapresa al servizio del Paese”. È l’auspicio con cui Dario Disegni, presidente del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, incornicia una giornata importante per il Meis: è, infatti, passato un anno esatto dall’inaugurazione con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e l’anniversario è appena stato festeggiato con la consegna della targa “green” (Oro, in realtà) di GBC Historic BuildingTM, che ha premiato la sostenibilità del museo, certificandolo come ecologico e autosostenibile per il suo intero ciclo di vita.

Un riconoscimento che è anche l’occasione per tracciare un bilancio delle attività del Meis. E le parole di Disegni danno la misura di una realtà molto attiva e in crescita: “In questi dodici mesi, abbiamo conseguito uno straordinario successo di visitatori, accorsi a Ferrara da tutta Italia e dall’Europa, dagli Stati Uniti e da Israele, e ricevuto lusinghieri apprezzamenti dal pubblico e ottimi riscontri sulla stampa nazionale ed estera. E per il 2019 abbiamo in programma una grande mostra sul Rinascimento: un ulteriore tassello del percorso espositivo del Museo, per comunicare il contributo decisivo che gli ebrei italiani hanno apportato alla storia e alla cultura del Paese”.

Un percorso che trova riscontro anche dal punto di vista dell’avanzamento del cantiere, dal momento che è in corso la gara per la realizzazione di una nuova palazzina multifunzionale: una volta terminata, sarà da qui che il pubblico potrà accedere al Museo, trovandovi, tra gli altri, spazi per l’accoglienza e nuove sale per le mostre.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com