Eventi e cultura
10 Dicembre 2018
Meir Caro e Secchieri presentano l'opera mercoledì alla libreria Sognalibro

Una guida per le vie del ghetto di Ferrara

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Il primo ghetto d’Europa è stato istituito a Venezia nel 1516 per volontà della Repubblica veneta, quello di Ferrara è stato istituito dalle autorità ecclesiastiche cattoliche quale forma di controllo e segregazione degli ebrei nel 1624 e ha funzionato fino all’unità d’Italia.

L’attuale quartiere dell’antico ghetto di Ferrara presenta caratteristiche peculiari ed esercita nel visitatore interesse e curiosità. Una guida “Per le vie del ghetto. Storie e luoghi della comunità di Ferrara” composta dalla studiosa Rita Castaldi è uscita in questi giorni nelle librerie.

L’opera documentata e scorrevole sarà presentata mercoledì 12 dicembre alle 17.30 presso la libreria Sognalibro di via Saraceno dall’architetto Laura Graziani Secchieri e dal rabbino della Comunità ebraica di Ferrara Rav Luciano Meir Caro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com