Eventi e cultura
6 Dicembre 2018
Il progetto fotografico sull'autoritratto curato da Maria Livia Brunelli riempe le sale della Fondazione Bevilacqua La Masa

Concita De Gregorio applaude la mostra ferrarese a Venezia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Non poteva mancare Concita De Gregorio all’inaugurazione della mostra “Chi sono io? Autoritratti, identità, reputazione”, ispirata all’omonimo libro firmato dalla giornalista pisana e curata dalla gallerista ferrarese Maria Livia Brunelli che da dieci anni diffonde l’arte contemporanea a Ferrara nella sua casa-galleria di Ercole Ercole d’Este 3 (aperta il sabato pomeriggio dalle 15 alle 19), in collegamento con le mostre del Palazzo dei Diamanti.

L’esposizione nella storica istituzione veneziana della Fondazione Bevilacqua La Masa in piazza San Marco è stata organizzata in collaborazione con Alessandra Mauro di Contrasto, che è anche l’editore del libro omonimo firmato da Concita De Gregorio a cui la mostra si ispira.

In esposizione una cinquantina di fotografie di cinque affermate fotografe italiane – Guia Besana, Silvia Camporesi, Anna Di Prospero, Simona Ghizzoni e Moira Ricci – che si muovono anche, ma non solo, nel campo dell’autoritratto, con cui la nota scrittrice e giornalista ha a lungo conversato per il suo libro.

Maria Livia Brunelli ha organizzato due visite guidate successive all’inaugurazione: sabato 8 dicembre e domenica 20 gennaio, entrambe con ritrovo alle 11.30 davanti alla Fondazione. Una mostra nata da una collaborazione virtuosa tra una istituzione museale, una galleria, una casa editrice, le artiste, alcuni sponsor tecnici e illuminati ed entusiasti collezionisti.

All’inaugurazione Concita De Gregorio ha elogiato l’operazione e le artiste, con parole che hanno coinvolto il numeroso pubblico presente, che ha affollato le sale.

Ogni artista ha voluto esporre non solo alcune foto contenute nel libro di Concita De Gregorio sul tema dell’autoritratto, ma anche opere più recenti, o addirittura inedite. Si va dalle fotografie surreali e narrative sui temi dell’identità e della maternità di Guia Besana, ai primi autoritratti, accostati alle immagini piene di fascino di luoghi abbandonati, di Silvia Camporesi, fino alla nota serie degli affetti familiari e delle fotografie scattate nelle case abitate temporaneamente da Anna Di Prospero a New York.

Per Simona Ghizzoni l’autoritratto è una specie di terapia, un gesto sciamanico per conoscersi e liberarsi dalla paura di vivere, come si vede anche nelle ultime opere, presentate in mostra per la prima volta, mentre Moira Ricci riflette sulla sua incapacità di sentirsi della “dimensione giusta”: nel video Custodia Domestica è piccolissima, mentre diventa grande e ingombrante, ma invisibile per le altre persone, nella grande fotografia A Lidiput. È interessante notare come nelle opere degli ultimi anni il fulcro della ricerca non sia più rivolto solo verso l’auto-rappresentazione, quasi come se la fase di introspezione a un certo punto venisse superata da tutte le artiste. Un percorso che verrà affiancato da un progetto didattico che vedrà protagonista una scuola secondaria di primo grado ferrarese, la “Dante Alighieri”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com