Attualità
30 Novembre 2018
Holding cerca un immobile per aprire uno sportello Hera, una biglietteria Tper o una farmacia. Distribuiti 35mila euro alle attività commerciali, dal 1° dicembre in vigore l'ordinanza anti-vetro h24

Gad. Tagliani: “Critiche legittime, ma meritiamo rispetto per quanto fatto”

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Distribuzione di 35mila euro a 26 imprese, ordinanza anti-vetro h24 e ricerca di un immobile privato per aprire uno sportello Hera, una biglietteria Tper o una farmacia. Sono le tre nuove azioni messe in campo dall’amministrazione comunale in zona Gad, un “quartiere che merita un’attenzione particolare e che non va abbandonato”.

A parlare è il sindaco Tiziano Tagliani che, “accanto all’attività robusta delle forze dell’ordine”, assicura di “continuare a investire risorse in questa area per attività di prevenzione e iniziative pubbliche perché se non ci crede l’amministrazione non ci crede più nessuno, così abbiamo raccolto l’invito molto forte della cittadinanza ad essere presenti”.

Consapevole delle critiche definite “legittime” – “siamo abituati a raccogliere vibranti proteste politiche assenti di progettualità e ad ascoltare i cittadini con cui andiamo abitualmente a cena al grattacielo” – il primo cittadino invita la collettività intera a “prendere atto dei nostri sforzi, visto che subiamo la pressione di essere gli unici che lavorano per la soluzione del problema e tutto il resto del mondo sembra stare alla finestra”.

Un appello rivolto soprattutto alle categorie imprenditoriali – “non dico che dobbiamo meritarci plausi o riconoscenza ma almeno il rispetto” puntualizza Tagliani – per la messa a disposizione delle risorse: “Nel 2017 abbiamo erogato 86mila euro a progetti di rafforzamento dei sistemi di videosorveglianza e resistenza passiva per dare una mano agli imprenditori che lamentavano costi aggiuntivi per resistere ai furti, 100mila euro a fondo perduto per le startup e altri 100mila euro come contributo per la Tari“.

“Sforzi ripetuti anche quest’anno” con il sostegno al bando da 100mila euro della Camera di Commercio e il doppio bando comunale da 85mila euro per le piccole imprese ferraresi, di cui 35mila euro per le spese di gestione delle attività commerciali in Gad e i restanti 50mila per venire incontro alle perdite di reddito conseguenti ai cantieri di lunga durata nel ponte sul Po e ponte Bailey. “In entrambi i casi abbiamo soddisfatto tutte le richieste (26 quelle pervenute dalla Gad)” annuncia il sindaco.

In questa “valorizzazione dei servizi per tenere accese le luci in Gad”, il Comune ha “chiesto una mano alle società partecipate Holding, Hera e Tper“; un affiancamento che si concretizza nell””avviso pubblico di indagine esplorativa di mercato per l’individuazione di un fabbricato destinato ad uso commerciale e direzionale“, pubblicato dalla Holding per individuare immobili da 60 a 400 mq, ubicati prevalentemente al piano terra lungo l’asse stradale compreso tra l’incrocio di viale IV Novembre e piazzale Castellina, compreso il piazzale della stazione.

“Il bando mira a mettere insieme servizi di qualità di aziende solide e può essere uno stimolo per i proprietari immobiliari per mettersi in gioco nella riqualificazione per il bene del quartiere Giardino” confida l’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi che ha ricevuto la disponibilità di Hera all’apertura di uno sportello informativo, di Tper al potenziamento del servizio di biglietteria e delle Farmacie comunali all’ampliamento dello spazio commerciale in piazzale della stazione.

A seconda della disponibilità dei privati, che potranno presentare manifestazioni di interesse alla cessione di immobili fino al 31 dicembre, si valuterà come procedere. Nessun dubbio invece per l’integrazione all’ordinanza di divieto di consumo e vendita di bottiglie di vetro che entrerà in vigore già sabato 1° dicembre.

“Rispetto all’ordinanza precedente, in vigore dalle 21, questa sarà valida h24 in un fazzoletto della Gad dove si sono registrati fenomeni di abbandono di vetro” spiega l’assessore al Commercio Roberto Serra che apprezza questa misura “che ci consente di premiare le attività virtuose e penalizzare le attività che incrementano elementi di disturbo alla quiete pubblica per fenomeni di ubriachezza”.

L’ordinanza sarà in vigore fino al 12 aprile nel perimetro via San Giacomo dall’incrocio con corso Piave fino a piazzale della Stazione, via Felisatti fino a viale Po, viale Po – solo lato stazione – fino a viale IV Novembre, viale IV Novembre – solo lato stazione – fino a via Cassoli, via Cassoli – solo esercizi lato stadio – fino a via Ortigara, via Ortigara fino a corso Piave, corso Piave da via Ortigara a via San Giacomo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com