Gio 29 Nov 2018 - 193 visite
Stampa

Progetto Perfect, via alla fase operativa per i piani di valorizzazione del verde urbano

Entro dicembre 2019 la pianificazione per cinque aree a ridosso delle Mura e una nella parte nord di Ferrara

Proseguono le attività del Comune di Ferrara sviluppate nell’ambito del progetto Perfect – Planning for Environment and Resource eFficiency in European Cities and Towns (finanziato dal programma europeo Interreg Europe), finalizzato a promuovere strumenti di intervento sulla città per la valorizzazione della rete di infrastrutture verdi esistente e a diffondere la consapevolezza sui molteplici vantaggi di natura non solo ambientale ma anche socio-economica che si possono conseguire.

Gli ultimi mesi hanno visto l’espletamento della gara e l’affidamento dell’incarico per la predisposizione del Piano d’azione sulle infrastrutture verdi urbane all’arch. Elena Farnè, esperta in progettazione degli spazi pubblici funzionale all’adattamento e alla mitigazione ai cambiamenti climatici, coadiuvata da Istituto Delta Ecologia Applicata, che si occupa della mappatura e valutazione dei servizi eco-sistemici forniti dalle aree verdi.

L’avvio della fase operativa ha previsto i sopralluoghi alle sei “aree pilota” di indagine individuate dal progetto, di cui cinque situate a ridosso delle Mura ed una nella parte nord di Ferrara (vedi immagine in allegato); mentre per i prossimi mesi è prevista l’apertura di tavoli di lavoro tematici con i principali portatori di interesse, al fine di definire in forma partecipata le azioni più idonee alla valorizzazione del patrimonio naturale della città.

Secondo il programma europeo, il termine previsto per l’elaborazione del piano d’azione è dicembre 2019, seguiranno poi due anni per il monitoraggio dei risultati.

Parallelamente il gruppo di lavoro sta procedendo all’elaborazione di un manuale sulle tecniche e le metodologie partecipative per  il coinvolgimento dei cittadini per la promozione di una cultura delle infrastrutture  verdi nei contesti urbani. La presentazione pubblica di questo documento è prevista entro la prossima primavera.

Infine sul sito istituzonale Perfect Ferrara è possibile consultare la cartografia interattiva del progetto  con la banca dati delle aree verdi pubbliche per la gestione delle informazioni raccolte nel corso delle attività e oggetto di prossima implementazione.

Per maggiori informazioni: Servizio Ufficio di piano, email perfect@comune.fe.it, pagina web www.comune.fe.it/progetto-perfect.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 17 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.


OPPURE
se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico)
puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit

IBAN: IT06D0538713004000000035119
(Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com
Stampa