Cronaca
29 Novembre 2018
Per funzionari ed ex dirigenti della banca, l'effetto benefico dell'aumento di capitale del 2011 si ridimensionò l'anno successivo a causa dei paletti più rigidi dell'ente di controllo

Carife, i testimoni delle difese tirano in ballo Bankitalia: “Ci fece raddoppiare gli accantonamenti”

processo carife
di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

processo carifeLa crisi finanziaria di Carife? Potrebbe essere stata causata dei paletti troppo rigidi disposti nel 2012 da Bankitalia, dopo l’aumento di capitale.

Questa almeno la tesi che sembrano suggerire, nel corso del processo sul crac della banca ferrarese, i testimoni chiamati in aula dagli avvocati Bolognesi e Sgubbi, difensori rispettivamente di Davide Filippini e Michele Sette (responsabili delle allora direzioni Bilancio e Finanze di Carife) e di Paolo Govoni e Teodorico Nanni (membri del cda Carife e responsabili legali rispettivamente di Carife Sei e Banca di Romagna).

A rispondere alle domande di avvocati e del pubblico ministero Stefano Longhi sono infatti diversi dirigenti o ex dirigenti in forza a Carife durante gli anni in cui si svilupparono le difficoltà economiche, che in linea generale hanno sostanzialmente ribadito di aver sempre lavorato e agito secondo le disposizioni di legge o secondo le indicazioni di dirigenti o enti di controllo.

Primo tra tutti Bankitalia, ente citato in più occasioni durante le testimonianze degli ex funzionari Andrea Braglia ed Enrico Bonora. Quando Longhi chiede a Bonora se dopo l’aumento di capitale del 2011 si verificò qualche avvenimento che compromise i piani della banca, il testimone risponde: “Sì, sono cambiati i criteri di valutazione dei crediti”. Con valutazioni negative soprattutto per quanto riguardava i dieci più importanti creditori di Carife – tra cui società all’epoca molto ambiziose ma non adeguatamente coperte finanziariamente, come il Gruppo Siano -, al punto che Bankitalia impose a Carife di raddoppiare gli accantonamenti, ovvero le risorse messe da parte in via precauzionale, nel caso i crediti non vengano recuperati.

La storia della banca è purtroppo nota e una parte consistente di quei crediti si rivelò effettivamente, come temuto da Bankitalia, irrecuperabile. Secondo Bonora ad ogni modo le disposizioni di Bankitalia furono un duro colpo a sorpresa per i piani di sostenibilità di Carife, che subito dopo l’aumento di capitale si sarebbe trovata a far fronte a consistenti e impreviste riduzioni di disponibilità finanziaria.

Alla questione sugli accantonamenti si collega quella sull’acquisto incrociato di azioni tra Carife e Valsabbina, che secondo la procura di Ferrara sarebbe alla base di un ‘aumento di capitale fittizio’: prima e durante l’aumento di capitale del 2011 le due banche avrebbero infatti sottoscritto reciprocamente circa 10 milioni di euro di azioni, chiudendo con una ‘patta’ e di conseguenza vanificando il senso stesso dell’aumento di capitale, ovvero rafforzare e consolidare la situazione patrimoniale degli istituti.

Un dirigente di Carife Sei ha risposto alle domande di avvocati e procura, definendo come “assolutamente standard” l’operazione di acquisizione delle azioni di Valsabbina, portata a termine attraverso una Sim (società di intermediazione mobiliare). La procura non nasconde però diversi dubbi sulle dinamiche che portarono all’acquisto delle azioni di Banca Valsabbina, al punto che il pm Longhi chiede e ottiene conferma del fatto che questa fu l’unica operazione nella storia di Ferrara Sei in cui la società di servizi del Gruppo Carife acquistò un qualche genere di titolo azionario.

Esauriti i testimoni delle difese, il processo riprenderà il prossimo 10 dicembre, data in cui il tribunale probabilmente inizierà a sentire in aula i primi imputati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com