Politica
28 Novembre 2018
Il consigliere dem Calvano chiede impegno e risorse per poter garantire cibo, ripari e vigilanza agli animali

Cavalli abbandonati. “Spostarli nella terza valle, Regione parte attiva”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Ostellato. La vicenda dei Cavalli del Mezzano, tra Ostellato e Comacchio, nel ferrarese arriva in Regione Emilia-Romagna. Considerate le implicazioni di benessere e salute dei puledri dell’ex maneggio fallito da qualche anno e abbandonato, il consigliere regionale Paolo Calvano si mobilita per trovare, insieme al Comune di Ostellato, una soluzione.

“Dopo una serie di notizie particolarmente allarmanti, la situazione vede attualmente circa 25 cavalli bradi, all’interno di un’area privata, non denutriti o compromessi e non in pericolo di vita – spiega Calvano –. È evidente tuttavia che occorre risolvere definitivamente la questione, salvaguardando da un lato il benessere degli animali, sollevandoli dal disagio, e dall’altro il loro stato in libertà”.

Il sindaco di Ostellato Andrea Marchi ha già avviato una fase di interlocuzione con il mondo del volontariato qualificato e competente in materia, per conciliare le esigenze e trovare il modo di valorizzare sul territorio la presenza dei cavalli.

“Una soluzione potrebbe essere lo spostamento degli animali nella terza valle delle Vallette – aggiunge Calvano –, dove l’ambiente è identico a quello dove attualmente vivono garantendo però loro ripari, cibo quando il pascolo è scarso e vigilanza sanitaria. Per fare ciò occorre un impegno serio e duraturo da parte di quelle associazioni di volontariato che hanno espresso disponibilità ad operare in questo senso ma anche risorse per allestire le strutture necessarie e garantire cibo e cure. Per tale motivo mi impegnerò presso la Regione Emilia-Romagna per reperire risorse e per far sì che si renda parte attiva nella realizzazione di un protocollo condiviso fra le parti, al fine di realizzare un progetto di mantenimento dei cavalli in loco, cosa che potrebbe rappresentare un ulteriore valore aggiunto al patrimonio naturalistico rappresentato dalle Vallette di Ostellato. Proprio nei prossimi giorni ho in programma un sopralluogo insieme al primo cittadino Marchi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com