Eventi e cultura
28 Novembre 2018
Lo scrittore e saggista ospite il 30 novembre del Circolo della Stampa di Ferrara all'hotel Astra

I “Simboli Massonici Disvelati” da Paolo Enrico de Faveri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Musijam si fa musicoterapia

Mentre continua la normale attività rappresentata dai corsi di musica, a Musijam si riprende ad attivare collaborazioni proficue e stimolanti con gruppi e associazioni che operano in diversi campi, giacché "quelli di Musijam" credono nel valore della persona e nell’importanza dell’operare all'interno di reti di solidarietà

Paolo de Faveri

Secondo appuntamento venerdì prossimo 30 novembre, nella sala conferenze dell’hotel Astra (viale Cavour 55, ore 21) per la nuova stagione di incontri organizzati dal Circolo della Stampa di Ferrara. Ospite della serata lo scrittore e saggista Paolo Enrico De Faveri, che presenterà il suo libro “Simboli Massonici Disvelati” (Inedite Speculazioni, 2017).

Testi e riti misteriosi, un’iconografia iniziatica in genere poco conosciuta e studiata e spesso guardata con sospetto, accompagnano da sempre l’esistenza della Massoneria, contribuendo sicuramente a confondere o a rendere meno decifrabile il significato, il senso profondo di questa secolare realtà. Scavando fino a trovarne le radici, il libro di De Faveri si propone come una sorta di manuale dei simboli e dei linguaggi della tradizione massonica, lungo un percorso che accompagna il lettore dall’antico Egitto, fino al mito dei Templari e dei Rosacroce.

Il risultato è che, nonostante si tratti di un saggio pensato per gli “addetti ai lavori”, il libro riesce ad appassionare anche chi è a digiuno, o quasi, della materia.

Paolo Enrico De Faveri (1956), laureato in giurisprudenza all’università di Bologna, esercita la professione forense a Padova. Ha pubblicato tre raccolte di poesie, il poemetto in endecasillabi Il mistico Connubio (Mimesis, 2008) di contenuto ermeticoalchemico e I dialoghi (Mimesis, 2010), sulla falsariga di un testo attribuito fittiziamente ad un filosofo del VII secolo dopo Cristo.

Tutta la sua opera è influenzata dalla filosofia ermetica e dall’alchimia e dalle tradizioni iniziatiche mediterranee, alle quali De Faveri dedica i suoi studi da oltre venticinque anni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com