Scienza e tecnologia
29 Novembre 2018

Perché conviene ricorrere all’epilazione laser

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mistertimbri.it: il tuo partner ideale per timbri personalizzati

Nel mercato dell'e-commerce, la personalizzazione è divenuta una vera e propria chiave di successo. In questo contesto, Mistertimbri.it si distingue come riferimento nella vendita online di timbri personalizzati di alta qualità, offrendo soluzioni innovative che si adattano perfettamente alle necessità di ogni cliente

Retinolo: un alleato per il viso, ma non solo

Il passaggio dai venti ai trenta si fa sentire: e a manifestare questo cambio di decina non è solo la carta d’identità ma proprio la nostra pelle. Proprio in questa fascia d’età iniziano a comparire le prime rughe, i primi segni del tempo, le zampe di gallina e...

Le nuove tecnologie rendono l’epilazione laser una soluzione efficace e conveniente per chi ha voglia di un corpo liscio e non “sporcato” da una peluria che in molti casi si può rivelare imbarazzante. In vista della primavera, quando i pantaloni pesanti lasceranno il posto a gonne e minigonne che metteranno in evidenza le gambe, è importante agire in anticipo: se è vero che i risultati garantiti dall’epilazione progressiva sono certi e visibili sul lungo periodo, è altrettanto vero che la procedura ha bisogno di tempo. Gli esperti sottolineano che la luce pulsata e il laser sono in grado di asportare fino al 95% dei peli trattati, e in ogni caso non meno del 70%. Per arrivare a questo traguardo, però, c’è bisogno di un numero di sedute non inferiore a quattro (in alcuni casi anche una decina): molto dipende dal tipo di trattamento che viene messo in atto, oltre che dalle zone su cui si vuole intervenire.

Quando iniziare

Dal momento che le sedute non possono essere ravvicinate ma vanno ripetute a distanza di uno o due mesi l’una dall’altra, è evidente che per arrivare preparate alla bella stagione e poi alla tanto temuta prova costume è opportuno agire in anticipo. Grazie all’epilazione laser si possono mettere da parte una volta per tutte il rasoio e la ceretta, metodi tradizionali i cui effetti collaterali sono ormai ben conosciuti da tutti. La sola accortezza che deve essere rispettata affidandosi al laser è quella di non saltare mai le sedute, a cui ci si deve sottoporre a cadenze regolari.

Come funziona

Il meccanismo di funzionamento dell’epilazione laser è lo stesso della luce pulsata, vale a dire quello della fototermolisi selettiva: in pratica il laser a diodi produce un fascio di luce di un colore solo, la cui lunghezza d’onda è quella che permette di colpire in modo selettivo i bulbi piliferi, o – per essere più precisi – la melanina che essi contengono, e che poi finisce per assorbire il raggio laser. La pelle, di conseguenza, non assorbe la luce, mentre il calore opera in modo selettivo: in altri termini, non si corre il rischio di avere a che fare con scottature o danni di altro genere, dal momento che sono coinvolti solo i bulbi dei peli. I bulbi sono distrutti in quanto l’energia luminosa viene convertita in energia termica, e a essere distrutte sono anche le cellule deputate alla rigenerazione dei bulbi stessi. La sola differenza tra il laser e la luce pulsata va individuata nel fatto che con la seconda viene emessa una luce policromatica, poiché i fotoni di luce hanno lunghezze d’onda differenti.

A chi rivolgersi

Non è mai superfluo mettere in evidenza l’importanza di affidarsi unicamente a operatori qualificati per tutte le procedure. I centri estetici sono autorizzati a mettere a disposizione questo tipo di trattamenti a partire dal 2011, ma ovviamente gli operatori che li utilizzano devono essere formati ad hoc e le apparecchiature impiegate devono essere qualificate. Per quel che riguarda i costi, in genere si va da un minimo di 50 euro a un massimo di 180, con le differenze che si spiegano sempre in base all’area che deve essere trattata.

La depilazione domestica

Al di là dei dispositivi che vengono usati dai medici, con i quali vengono distrutte le cellule staminali dei peli, esistono anche degli strumenti di potenza inferiore, che sono concepiti per essere utilizzati a casa e che assicurano una crescita più lenta dei peli. In questo caso la frequenza delle sedute deve essere più elevata: almeno 12 al mese per i primi tempi, poi si può scendere.

Messaggio pubbliredazionale
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com