Politica
25 Novembre 2018
L'assessore all'urbanistica lancia una civica, ancora senza nome, ma non rinnega il Pd: "Coinvolgiamo i cittadini, le percezioni sono reali"

Roberta Fusari si candida a sindaca: “Vogliamo trovare soluzioni ai problemi”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Roberta Fusari

di Martin Miraglia

“Non avrei mai pensato ad una cosa del genere, fino a due mesi fa pensavo di finire il mio lavoro e di tornare a fare la professionista. Poi il partito Radicale è uscito con una boutade quasi a mia insaputa che mi ha stupito molto, e l’ipotesi del mio nome ha suscitato molto entusiasmo tra le persone comuni, molto calore e molta partecipazione”.

La storiografia, molto stringata, della candidatura di Roberta Fusari a sindaca di Ferrara la fa lei stessa sabato mattina quando all’ex Borsa l’attuale assessore all’urbanistica lancia il suo progetto: mettere insieme “un gruppo di persone” per “trovare soluzione ai problemi”, innanzitutto.

Lei — di Carpi, 46 anni, architetto e professoressa universitaria — ha cominciato la sua attività amministrativa nel primo mandato di Tagliani nel 2009 quando fu nominata assessore all’urbanistica e all’edilizia privata e pubblica. Quattro anni e mezzo fa poi le sue deleghe furono espanse con l’aggiunta di quelle alla rigenerazione urbana, all’Unesco e alla partecipazione.

Una decina d’anni di collaborazione quindi con il Pd che tuttavia non rinnega: “Solo con il lavoro di squadra con loro abbiamo fatto le cose che siamo riusciti a portare a casa”, anche se in questo momento i dem “si stanno concentrando a ricostruire loro stessi e stanno facendo le loro valutazioni” alle quali logiche però rimane estranea: “Mi occupo più volentieri di lavorare per la città, il nostro progetto è autonomo e vuole costruire contenuti”, risponde mentre si pone come un profilo tecnico che rifiuta però l’elitismo che di solito accompagna queste figure.

Tutto questo perché se con l’amministrazione pubblica va a braccetto, con la politica il rapporto è molto diverso: “Non l’ho mai fatta e sicuramente non ho mai fatto una campagna elettorale, si comincia ora e bisognerà anche capire un po’ come, ma l’importante è darsi da fare perché non c’è tutto questo tempo”. Con queste premesse però “il calore che abbiamo ricevuto ci ha fatto pensare, perché non è facile in tempi come questi di disaffezione dalla politica raccogliere questo entusiasmo. L’ipotesi della candidatura è nata per dare un’idea di futuro a questa città insieme alle altre persone. Forse posso essere ancora utile, ci sono sfide importanti ad aspettarci”.

Quali? La risposta è variegata: “Sicuramente ci sono la sicurezza e il lavoro”, dettami di questa campagna elettorale, “che sono i temi più complicati perché sono quelli su cui l’amministrazione comunale ha meno strumenti per intervenire direttamente ma che toccano nel vivo i cittadini”. Questo a prescindere dai dati freddi delle statistiche, perché “dobbiamo prendere atto che le percezioni sono reali, se uno percepisce qualcosa per questa persona è realtà”.

Poi però andrà gestito anche il tessuto sociale della città che verrà, “perché abbiamo una grande incidenza di anziani, e vuol dire che qui si vive bene a lungo, ma anche 20mila giovani che vivono Ferrara anche solo temporaneamente, e dobbiamo capire come trattenere almeno una parte di essi dando loro lavoro: il tema dei servizi alla popolazione anziana può essere un modo per produrre lavoro per i giovani? In altre città funziona anche così e diventa un tema trasversale alle generazioni che risolve tensioni”.

I temi quindi sono tanti, e tutti all’insegna della continuità “che è molto importante, altrimenti bisogna ripartire da zero e non sarà facile” davanti a uno scenario abbastanza complesso che si profila all’orizzonte — “la prossima amministrazione dovrà deliberare il nuovo Psc”, ad esempio — e per questo il progetto di Fusari comincia ora, dalle sue prime fasi embrionali. “Non abbiamo ancora un nome, questo verrà fuori con i cittadini, ma abbiamo già un sito al quale si può fare riferimento per prendere contatti — è robertafusarisindaca.it, con la ‘a’ perché “non ci sorprendiamo a dire cameriera ma sindaca o architetta sì” — e una pagina social “molto cliccata in questi giorni”.

“Il voto”, conclude, “è un atto molto importante che impatterà sulle nostre vite per almeno cinque anni, non è una cosa che si può lasciare al caso”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com