Cronaca
24 Novembre 2018
Savino Iacoviello era a processo per fatti relativi al periodo in cui era dirigente nell'Ausl Romagna: per il giudice il fatto non sussiste

Assolto dall’accusa di abuso d’ufficio il direttore amministrativo del Sant’Anna

Savino Iacoviello
di Redazione | 1 min

Leggi anche

Lutto nella Polizia, si è spento l’ex commissario capo Matteo Sconza

Lutto tra le forze dell'ordine di Ferrara. Si è spento ieri, martedì 18 novembre, all'età di 77 anni, a Catania, a causa di una grave patologia, Matteo Sconza, già commissario capo in quiescenza della Polizia di Stato e presidente provinciale dell'Associazione nazionale Polizia di Stato

“Ombra di tutti”: un pezzo di Ferrara negli intrecci di memoria

“Ombra di tutti” è il titolo di un progetto artistico di Patrizio Raso: il punto di avvio del lavoro è Milano, ma l’artista ha attraversato in questi anni tutta la penisola (da nord a sud), per mettere insieme frammenti di storie diverse, al cui interno trova spazio anche una vicenda ferrarese

Sedata senza consenso. “Nessuna responsabilità dei sanitari”

Finisce con un nulla di fatto la vicenda processuale nata dall'esposto presentato dal fidanzato della 41enne Maria Vittoria Mastella, paziente oncologica morta al Sant'Anna. Il gip del tribunale di Ferrara: "Nessuna responsabilità nel comportamento dei sanitari"

Savino IacovielloAssolto perché il fatto non sussiste. È la decisione del Tribunale di Ravenna nei confronti di Savino Iacoviello, attuale direttore amministrativo dell’azienda ospedaliera Sant’Anna, accusato di abuso d’ufficio per fatti risalenti al periodo 2011-2015, quando ricopriva la stessa posizione nell’Ausl Romagna.

Iacoviello (difeso dall’avvocato Marco Linguerri del Foro di Ferrara) era accusato insieme al direttore generale Andrea Des Dorides di aver conferito illegittimamente un incarico biennale a una dirigente – Camilla Baldi, anche lei imputata – e poi di averlo rinnovato senza i necessari presupposti. Per il pm Angela Scorza tale condotta aveva causato un danno economico all’Ausl di 40mila euro, pari al costo del contratto per l’incarico affidato alla Baldi.

Tutti gli imputati hanno scelto il rito abbreviato e venerdì 23 novembre il gup li ha mandati assolti.

“Era un’indagine piena di ipotesi e completamente priva di prove – commenta con soddisfazione l’avvocato Linguerri -. La sentenza di piena assoluzione rende finalmente giustizia”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com