Attualità
23 Novembre 2018
Sono dedicati allo sviluppo del pensiero computazionale secondo le indicazioni nazionali del Miur

“Programmiamo i venerdì”, laboratori alla primaria di Pontegradella

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Ferrara la fiaccolata rumorosa per Gaza: “Silenzio è complicità”

Circa duecento persone hanno sfilato ieri sera (9 luglio) per le vie del centro storico di Ferrara in una fiaccolata carica di rabbia, dolore e determinazione. Un corteo simbolico e vibrante, organizzato da Ferrara per la Palestina e Donne per la Palestina, per ribadire la solidarietà al popolo palestinese e condannare il genocidio in corso nella Striscia di Gaza

Il silenzioso miracolo della dignità

Le notizie dal mondo darammatiche ed incredibili. Un pugno di uomini indecenti e paranoici fanno tremare l'umanità. Nel nostro angolo di mondo, piccolo e marginale decidiamo di resistere

Permessi di soggiorno: il Tar ‘bacchetta’ la Questura di Ferrara

Dopo anni di segnalazioni e proteste, arriva una prima vittoria per i diritti degli stranieri: il Tar Emilia-Romagna ha stabilito che la durata del permesso di soggiorno deve essere calcolata a dalla data di effettivo rilascio del documento, e non da quella in cui viene presentata la domanda di rinnovo

Oggi venerdì 23 si effettuerà presso il laboratorio di robotica della Scuola Primaria di Pontegradella il secondo dei quattro incontri del ciclo “Programmiamo i venerdì”, assaggi di Coding e Stuzzichini di Making, dedicati ai bambini in età prescolare (5-6 anni) e ai loro genitori.

I laboratori programmati all’interno del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo Don Milani, sono dedicati allo sviluppo del pensiero computazionale: quarta abilità di base da insegnare (insieme a leggere, scrivere e far di conto), secondo le indicazioni nazionali del Miur e ritenuta indispensabile fin dai primi anni dell’infanzia.

Durante gli incontri i bambini, insieme ai loro genitori, “armeggeranno” con materiale di recupero, applicazioni informatiche e kit di robotica educativa, per lo svolgimento di attività dedicate al coding (programmazione).

Il primo appuntamento tenutosi venerdi 16 novembre ha visto partecipi alcuni bambini delle diverse scuole dell’infanzia del territorio comunale.

I piccoli partecipanti hanno progettato e realizzato giochi con materiali poveri e successivamente, insieme ai loro genitori, si sono divertiti a cimentarsi nella direzione e nell’esecuzione di semplici melodie decifrando un codice: grazie a un kit di robotica educativa hanno “trasformato” castagne, mandarini ed altri frutti di stagione in strumenti musicali, comprendo anche il concetto di conducibilità elettrica.

Gli adulti hanno sperimentato che attività coinvolgenti e piacevoli possono essere utili all’apprendimento, come già teorizzato dal matematico sudafricano, Seymont Papert, ideatore della robotica educativa: “L’apprendimento è una costruzione piuttosto che una trasmissione di conoscenze ed è reso più efficiente quando è parte di un’attività, come la costruzione di un prodotto significativo”.

Per la loro partecipazione alla fine dell’incontro i bambini hanno ricevuto un attestato di merito.

Chiunque siamo interessato ad aderire agli incontri può iscriversi consultando il sito: http://scuole.comune.fe.it/4/don-l-milani

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com