Attualità
23 Novembre 2018
Riconoscimenti alle classi del Copernico-Carpeggiani, Liceo Ariosto e Carducci. Govoni agli studenti: “Siete il serbatoio per il futuro dell’economia”

La Camera di Commercio premia i migliori progetti di alternanza scuola-lavoro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Promozione del benessere in estetica oncologica. Un ciclo di incontri di Andos

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha contribuito con un sostegno economico di 5mila euro al progetto "Esteticamente D.H." presentato da Andos Comitato di Ferrara, per la realizzazione di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e informazione di carattere estetico, rivolte a donne operate al seno che stanno assumendo terapie farmacologiche

di Marcello Celeghini

“La scuola è il serbatoio per il futuro dell’economia e il più importante investimento per il futuro sviluppo del nostro territorio”. Questo il pensiero del presidente della Camera di Commercio, Paolo Govoni, a margine della cerimonia di consegna dei premi dell’ente camerale ai migliori progetti di alternanza scuola-lavoro realizzati dagli istituti scolastici di secondo grado.

Tra tutti i progetti presentati, i primi classificati sono stati quello della classe 3°N dell’IIS Copernico-Carpeggiani e quello delle classi 4°Y, 5°Q e 5°O del Liceo Ariosto- indirizzo Economico Sociale e Linguistico. Secondi classificati invece i ragazzi delle classi 3°A e 4°A dell’indirizzo Economico Sociale del Liceo Carducci.

I ragazzi del Copernico-Carpeggiani, che si sono aggiudicati un assegno di seicento euro, hanno presentato il video che racconta la loro esperienza dal titolo “Scuola e Industria 4.0, con confidenza e competenza verso industria 4.0” che li ha visti protagonisti, coordinati dal professor Emanuele Giovagnoli, alla manifestazione fieristica ‘Farete’ a presentare le nuove schede che, connesse ai sistemi meccanici, sfruttano la tecnologia pneumatica per l’automazione al fine di progettare e realizzare un apparato meccanico controllato a distanza per la gestione di dati e informazioni.

Le alunne delle classi del Liceo Ariosto con il loro progetto dal titolo “Da Torino a Ferrara e ritorno-lavorare con i libri”, anche loro premiate con un assegno di seicento euro, hanno lavorato, seguite dalle professoresse Stefania Borini e Roberta Mori, come blogger e intervistatrici nei contesti della Fiera del Libro di Torino e del Festival di Internazionale di Ferrara.

Ai ragazzi del Liceo Carducci, autori dell’emozionante videoclip “il ghetto di Ferrara- il filo della memoria”, è andato un assegno di quattrocento euro. Gli studenti, coordinati dalla professoressa Maria Cristina Marchioli, partendo dalle testimonianze di un sarto che tuttora esercita nelle vie del ghetto, hanno ricostruito, attraverso l’apprendimento delle più avanzate tecniche di montaggio video e ripresa, suggestioni e ricordi di un luogo carico di storia.

Il premio “Storie di Alternanza” è molto sentito dalla Camera di Commercio che, grazie alla Riforma Madia, ha nuove competenze proprio in materia di orientamento scolastico. “Ringrazio i tutor scolastici e aziendali per l’impegno profuso e i nostri ragazzi per l’entusiasmo con cui hanno affrontato questa esperienza che li ha avvicinati al mondo del lavoro- sottolinea Paolo Govoni-. Mettere sempre più in contatto il mondo della scuola con quello del lavoro è una esigenza per costruire una squadra territoriale in grado di creare sviluppo e ricchezza. La Camera di Commercio sosterrà i progetti che vanno in questa direzione perché non è solo la casa delle imprese ma la casa di tutti coloro che hanno a cuore le sorti di questo territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com