
In foto: da sinistra a destra Paolo Campioni, Paolo Bruni, Roberta Monti, Loris Cattabriga e i due chef che saranno presenti al pranzo
di Matteo Bellinazzi
La solidarietà sarà il piatto principale del pranzo in programma domenica 25 movembre per l’iniziativa di raccolta fondi “A tavola per Telethon e Anffas” che arriva alla sua sesta edizione.
“È un’attività bellissima che fa parte della nostra missione di beneficenza” dichiara la dirigente dell’I.I.S. Vergani-Navarra, Roberta Monti che ha presentato in conferenza stampa la manifestazione, affiancata da Paolo Bruni, promotore dell’evento, Loris Cattabriga presidente dell’associazione turistica Sagre e Dintorni, e Paolo Campioni in rappresentanza di Telethon, che sostituisce l’assente per motivi di salute Claudio Benvenuti (coordinatore territoriale di Telethon).
Quest’ultimo ha tenuto a ringraziare tutti coloro che hanno contributo a realizzare per il sesto anno consecutivo la manifestazione e in particolare l’istituto Vergani. “Siamo stati i primi in Italia a fare un’iniziativa gastronomica di questo tipo, ciò valorizza molto il vostro istituto. La vostra attività sul territorio è d’esempio e ha contribuito a far piazzare Ferrara al ventesimo posto nella graduatoria in base a popolazione-territorio come raccolta fondi in Italia. Tutto questo è motivo di grande orgoglio per noi”.
Il merito dell’organizzazione va alle sagre riunite nella rete che prende il nome di Misen, rappresentata da Loris Cattabriga, che insieme ai ragazzi dell’istituto si occuperanno del servizio. Tra le altre presenti la Sagra di Malalbergo, con i suoi prodotti a base di ortica, e la Sagra del cappellaccio IGP di Ferrara, unica sagra insieme a quella della salama da sugo di Buonacompra capace di ottenere il marchio IGP, insieme anche ai sommelier dell’Ais.
A conclusione della conferenza stampa Paolo Bruni ha voluto sottolineare come l’unione delle sagre e del Vergani sia un bell’esempio di localismo del territorio finalizzato a qualcosa di benefico, formando un elemento di eccellenza territoriale.
“Un esempio da seguire soprattutto considerando le associazioni beneficiarie dell’iniziativa che fanno della ricerca scientifica la loro arma per risolvere casi che appaiono irrisolvibili”. In ultimo ha voluto lanciare anche un messaggio di incoraggiamento all’investimento nella ricerca scientifica “utile e indispensabile in tutti i campi per una società che vuole crescere e che nel nostro Paese sta cominciando un po’ troppo a mancare. Studiare-investire-ricercare deve essere il nostro motto se si vogliono vincere tutte le sfide competitive che ci riserva il futuro”.
Appuntamento a pranzo quindi domenica 25 novembre alle ore 12:30 presso la sala Polivalente Parrocchiale “Don Alfredo Pizzi” di Casumaro, in via Garigliano 14. Menù fisso a prezzo di 25 euro.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com