Cento
20 Novembre 2018
Enrico Ghetti presenta il suo saggio, Federico Fontani realizza il logo della galleria d'arte moderna Aroldo Bonzagni

Il centro studi Guercino premia due giovani studenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

di Serena Vezzani

Cento. Sono stati premiati lunedì, presso la galleria d’arte moderna Aroldo Bonzagni, i vincitori dei due concorsi promossi dal Centro studi internazionale Guercino il 30 novembre 2017.

Vincitore del concorso “Dalla bottega dei Gennari alla bottega del Guercino”, rivolto a tutti gli studenti universitari, dai 18 ai 40 anni, è Enrico Ghetti, 38 anni, laureato in Storia dell’arte a Modena: questa sera, martedì 20 novembre alle 21 in sala Zarri, la presentazione del suo saggio, con cui analizza una serie di opere delle rispettive botteghe, con protagonista Sant’Antonio da Padova.

“La ricerca” spiega il presidente del Centro studi Salvatore Amelio, “denota un alto livello scientifico nel metodo e nella sostanza, e con un acuto spirito d’osservazione l’autore identifica e ricompone idealmente in un unico dipinto due opere collocate in sedi diverse, e probabilmente appartenenti ad un’unica pala d’altare”.

Si classifica al primo posto, per il concorso di ideazione grafica del logo della galleria d’arte moderna Aroldo Bonzagni, rivolto a tutti gli studenti delle accademie di belle arti e istituti superiori a indirizzo grafico, artistico e di comunicazione, Federico Fontani: 24 anni, frequenta l’indirizzo design/grafica dell’accademia di belle arti di Bologna.

Ben 149 i progetti partecipanti al bando, provenienti da tutta Italia: il logo di Federico “è un marchio originale ed elegante, comunicativo delle identità e delle caratteristiche del museo” dichiara il presidente Amelio. “Oltre all’ottima riproducibilità e versatilità di utilizzo, sintetizza alla perfezione l’idea di contenitore culturale che vuole essere la galleria d’arte moderna”.

Nell’ambito dell’autunno guerciniano, dunque, “si consolida il percorso del Centro studi del Guercino” sono le parole del sindaco Toselli, “nato per valorizzare, rilanciare e rimettere al centro la nostra città, attraverso cultura, arte e turismo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com