Attualità
20 Novembre 2018
Il ferrarese Flavio Romani termina il suo secondo mandato di presidente e passa il testimone a Luciano Lopopolo

Congresso Arcigay, Manuela Macario eletta nella segreteria nazionale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Manuela Macario

Si è svolto a Torino il 16-17-18 Novembre, il XVI Congresso Nazionale di Arcigay che ha proclamato Gabriele Piazzoni segretario generale e Luciano Lopopolo neo presidente al posto dell’uscente Flavio Romani, ferrarese di adozione e al suo secondo e ultimo mandato.

Ma Ferrara rimane protagonista della scena nazionale di Arcigay, giocando un ruolo impotante nella governance dei futuri quattro anni di mandato dell’associazione. Manuela Macario, attuale presidente di Arcigay Ferrara, è stata eletta componente della Segreteria nazionale con la delega al Lavoro e Marginalità. Un compito che la vedrà impegnata sul fronte dei diritti sociali e civili, nella lotta alle discriminazioni nei contesti lavorativi, nel contrasto alla marginalità ancora troppo spesso conseguenza del proprio orientamento sessuale e identità di genere.

Anche Eva Croce, attuale vice presidente di Arcigay Ferrara, rivestirà un ruolo nazionale come componente del Collegio dei Revisori dei Conti, mentre Simone Buriani, attuale responsabile del tesseramento del comitato ferrarese, è stato eletto Consigliere nazionale di Arcigay.

Un successo per il comitato di Arcigay Ferrara che è il risultato di tre anni di intensa attività, di crescità dell’associazione che conta oggi più di duecento tesserati e una cinquantina di attivisti che sono il cuore, l’anima e il motore di un’associazione giovane e dinamica.

Ora si apre per Ferrara una nuova fase congressuale locale che si concuderà il 12 gennaio 2019 con il Congresso Provinciale per il rinnovo delle cariche sociali. Dopo tre anni di presidenza Manuela Macario passerà il testimone anche a fronte di questo nuovo incarico nazionale e si avvicenderà alla guida del comitato ferrarese Eva Croce, attuale vice presidente e coofondatrice del Gruppo TransFer.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com