Elly Schlein arriva a Ferrara da Bologna dove è stata al presidio della Yoox all'Interporto, breve giro tra tutti i volontari che stanno lavorando alla Festa dell'Unità e poi via sul palco da dove attacca a testa bassa il governo Meloni. Lo fa partendo dalle alleanze internazionali con Trump, Orban e Netanyahu e dai silenzi e l'ostruzionismo in Europa su Gaza per passare al disfacimento dello stato sociale
Sarà dedicato al libro di Gianrico Carofiglio "Elogio dell'ignoranza e dell'errore" il nuovo incontro del Gruppo di lettura "LeggerMente", in programma sabato 20 settembre alla biblioteca Bassani
Andrà in scena sabato 20 settembre alle ore 20.30, sul palco del Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara, "Sabir – Viaggio mediterraneo", l’opera firmata dal regista e coreografo italo-africano Mvula Sungani
Domenica 21 settembre l'Accademia corale Vittore Veneziani di Ferrara, diretta dal Mo. Teresa Auletta, eseguirà la Messa detta "Missa Pacis" a Roveredo
Sabato 20 settembre, presso la libreria Libraccio di Ferrara, in collaborazione con Biblioteca Popolare Giardino, Carolina Capria presenta “Maestre. Disobbedire e ascoltare se stesse grazie a cinque scrittrici”
Esce in cd ed in digitale il 16 novembre 2018 l’Ep omonimo della band ferrarese Jane Doe, trascinato dal singolo “Bella Come Te”, pubblicato e promosso da (R)esisto.
Il primo disco dei Jane Doe raccoglie 5 brani, che portano alla luce sentimenti ed emozioni spontanee, amplificando con la musica le immagini che si sviluppano come fotografie, durante l’ascolto. Il disco si apre con “Bella come te”, un pezzo chiaro e potente in cui la linea vocale è sostenuta da una sezione ritmica minimale e precisa che trascina ad un ritornello rockeggiante che difficilmente lascerà l’orecchio di chi ascolta. La traccia numero due, “Sei Stata”, è una ballad complessa che spezza la regolarità melodica precedente e parla di un passato sofferto; il rock della band si esprime in “Era domani un attimo fa”, la pressione sale continuamente fino al ritornello e ad un assolo di pancia che strizza l’occhio alla old school of rock’n roll. Le ultime due canzoni sono: “E ti senti vivo” in cui si respira tranquillità, una quiete forse solo apparente, ricca di venature malinconiche, che la combinazione di accordi sottolinea ripetutamente; e, “Due passi” per chiudere il cerchio, in cui il temporale e la pioggia incessante si fondono con gli arpeggi di chitarra e la trama vocale insolita. Ascoltare questo disco è come aprire un cassetto nascosto che ci rivela un mondo di vita vissuta e ricordi importanti in cui tutti si posso ritrovare.
I Jane Doe nascono in provincia di Ferrara nel 2005, dapprima come cover band con repertorio pop rock di classici anni 70 e 80 poi esibendosi dal vivo suonando brani originali, con un background misto che affonda le radici in approcci puramente rock con sfumature pop e chiari rimandi a colori funky e blues. Partecipano a diversi concorsi musicali dove ottengono larghi consensi e per tre anni sono artisti ufficiali del Ferrara Buskers Festival, tra i più importanti eventi musicali nazionali. Il contributo di suoni artificiali è quasi del tutto assente nel sound della band, regalando a chi ascolta la sensazione di canzoni vintage ma attuali allo stesso tempo. Alla voce troviamo Irene Zerbini, Egisto Casali alla chitarra solista, Ettore Lambertini alla ritmica e Luca Ballo al basso. Solo recentemente, dal 2016, alla batteria ha preso posto Andrea Previati che sostituisce Giulio Benini dopo 11 anni di permanenza ai tamburi.
Registrato e mixato da Michele Guberti e Federico Viola presso Animal House Studio. Pubblicato e distribuito da (R)esisto.
Da 20 anniEstense.comoffre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit IBAN:IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER) Causale:Donazione perEstense.com